Home » Truffa dell’assicurazione moto e auto: oltre la beffa ricevi anche la sanzione

Truffa dell’assicurazione moto e auto: oltre la beffa ricevi anche la sanzione

truffa dell'assicurazione auto e moto 2023
finanzamoney.it

Sono stati segnalati in questi giorni, diversi tentativi di truffe legate all’assicurazione auto e moto; come non cadere nel tranello

I truffatori – specialmente online – hanno preso il sopravvento e stanno diventando sempre più bravi nel raggirare le proprie vittime. Abbiamo visto recentemente quanti tentativi di truffe sono comunemente inviati tramite e-mail ed sms.

In alcuni casi gli hacker più esperti riescono a creare e-mail e messaggi tali che sembrano appartenere realmente alla propria banca, in altri, le e-mail ricevute ci richiedono di tracciare la spedizione a causa della mancata consegna di un pacco destinato a noi. In ogni caso questi malviventi hanno il solo scopo di farci cliccare link per estrapolare i nostri dati e nei casi peggiori ci chiedono direttamente di fornirglieli.

Una nuova trovata arriva dal mondo delle assicurazioni auto e moto – o meglio – dai malviventi. La truffa tratta compagnie di assicurazioni auto, che per mezzo di annunci pubblicitari offrono tariffe veramente stracciate. I malcapitati cadono facilmente nel tranello allettati dalla quota ridotta e dall’apparente professionalità degli stessi.

Come noto a molti, in un periodo dove il caro vita è alle stelle, è caccia al risparmio. Nel 2023 ci saranno notevoli aumenti per gli automobilisti che hanno effettuato un sinistro con colpa nel 2022. Come dichiarato dalle statistiche, i diretti interessati sono oltre un milione; molti di loro cambieranno compagnia assicurativa al fine di non subire grossi aumenti. Per i truffatori, il settore assicurativo è quindi un buon mercato nel 2023. Alla luce di ciò, vediamo come non cadere nel tranello delle truffe assicurative.

Truffa assicurativa 2023: come non cadere nel tranello

La truffa dell’assicurazione auto e moto si presenta in particolar modo come annuncio pubblicitario e promette prezzi davvero convenienti. Per pagare la quota dovuta, è richiesto un pagamento su una carta prepagata a favore del presunto assicuratore che sta attuando la truffa. Uno dei primi campanelli d’allarme è sicuramente il fatto che il prezzo pagato è troppo basso rispetto la concorrenza, ma vediamo come capire con certezza se si tratta di una truffa.

truffa dell'assicurazione auto e moto 2023
finanzamoney.it

In primo luogo è importante controllare eventuali recensioni reali in giro per il web, per assicurarsi della veridicità della compagnia. Se ciò non è sufficiente o comunque incerto, è possibile controllare sul sito I.V.A.S.S., ossia l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Questo portale ci illustra la lista di compagnie assicurative che possono operare in Italia o all’estero. All’interno del sito sono presenti anche eventuali comunicazioni riguardanti frodi e truffe.

Qui trovate per esempio, la lista italiana di assicurazioni, ossia “l’Elenco delle imprese italiane ammesse ad operare in Italia nel ramo Responsabilità Civile obbligatoria Auto”. Ricordiamo infine, che stipulare un falso contratto assicurativo per auto e moto, non è solo una perdita di denaro, ma anche il rischio di incorrere in salate sanzioni a causa della mancata copertura assicurativa.