Home » Bonus edilizi, attenti alla scadenza di ottobre: fondamentale

Bonus edilizi, attenti alla scadenza di ottobre: fondamentale

bonus edilizi
bonus – solofinanzamoney.it

I bonus edilizi per il 2022 sono ancora disponibili, ma attenzione a ciò che bisogna assolutamente fare per richiederne ufficialmente l’adesione.

Per beneficiare dei Bonus Edilizi 2022 tra i quali Ecobonus, Bonus casa e bonus facciate è necessario effettuare un passaggio fondamentale, senza il quale si potrebbe restare esclusi dal beneficio.

Questo passaggio obbligatorio riguarda l’invio formale di comunicazione all’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), questo anche se si necessita della cessione del credito o dello sconto in fattura.

Questo infatti è un’errore comune, pensare che dato che non si necessita della detrazione delle spese nella dichiarazione dei redditi non bisogna effettuare comunicazione ufficiale all’ENEA.

Quali sono i nuovi Bonus inseriti nella legge di bilancio 2022: il Superbonus e Ecobonus

Il Superbonus 110% fa parte del Decreto Legislativo “Rilancio” del 19 maggio 2020, n. 34, questo permette di effettuare determinati lavori di manutenzione nelle case dei cittadini in alcuni casi addirittura a costo zero!

In particolare, come viene descritto approfonditamente sul sito del Governo Italiano https://www.governo.it/superbonus-110. il Superbonus in questione si divide in due categorie: il Super Ecobonus il quale comprende lavori manutentivi dell’impianto energetico ed il Super Sismabonus riguardante invece adeguamenti antisismici.

Tra queste spese rientrano:

  • la sostituzione degli infissi;
  • la sostituzione del generatore di calore dell’impianto di climatizzazione autonomo esistente;
  • se necessario, l’eventuale adeguamento dei sistemi di distribuzione (per esempio, i collettori e i tubi), emissione (per esempio, i corpi scaldanti comprendenti anche i sistemi a pavimento, purché compatibili con il generatore di calore) nonché i sistemi di regolazione e trattamento dell’acqua.

In cosa consiste essenzialmente? Il Superbonus riguarda una detrazione appunto del 110% per i richiedenti che abbiano effettuato e sostenuto delle spese sulle loro abitazioni nel periodo compreso tra il 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022. Attenzione però, non è troppo tardi, infatti la richiesta potrà poi essere prorogata la richiesta se verranno effettuati almeno il 60% dei lavori abitativi entro Dicembre del 2022.

Perché dunque è così importante questo mese nella richiesta del bonus? Ebbene la proroga sarà possibile solo se entro il 1 Ottobre 2022 siano stati completati almeno il 30% dei lavori.

Quali sono i nuovi Bonus inseriti nella legge di bilancio 2022: Bonus facciate

aumento affitti
affitto -solofinanzamoney.it

Viene riconfermata dal governo per un altro anno la detrazione fiscale riguardo la restaurazione di facciate condominiali esterne, con un’aliquota sicuramente più bassa, che scende dal 90% al 60%.

Nella detrazione sono compresi restauro e recupero di facciate esterne, frontali e e principali degli edifici compresi nella fascia A o B, a patto che siano su suolo pubblico e visibili dall’esterno; non sono compresi nella detrazione infatti facciate interne e private.