Home » Debiti con l’Agenzia delle entrate: come essere sicuri di non averne

Debiti con l’Agenzia delle entrate: come essere sicuri di non averne

chiamate dei call center - finanzamoney.it
chiamate dei call center – finanzamoney.it

Spesso si è sicuri al cento per cento di non avere debiti in corso, ma prevenire è sempre meglio che curare. Vediamo all0ra come venire a conoscenza di eventuali debiti con l’Agenzia delle Entrate.

Prevenire è meglio che curare, questo è un proverbio che costantemente i nostri nonni o i nostri genitori ci hanno ripetuto, ma in questo caso probabilmente, soprattutto quando siamo più adulti, ha una valenza e un’accezione particolare.

Spesso infatti ci sentiamo sicuri al cento, anzi al centodieci per cento di qualcosa, ma bisogna fare attenzione a non cadere nel tranello della troppa sicurezza. Parliamo infatti di un errore che potrebbe anche arrivare a rovinarci la vita.

Tutti infatti potrebbero dimenticare un bollo non pagato, o un canone RAI saltato. E allora che potrebbe succedere? Potremmo incorrere in pesanti sanzioni da parte dell’organo dell’Agenzia delle entrate con l’invio del pagamento di cartelle esattoriali anche estremamente salate.

Dunque come possiamo essere certi, ovviamente controllando con i nostri occhi, di non avere debiti o carichi pendenti?

Come venire a conoscenza di possibili debiti con Agenzia delle Entrate-Riscossione

Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate – finanzamoney.it

Sembra complicato, ma in realtà è semplicissimo: basta infatti controllare sul sito di Agenzia dell’Entrate ed accedere al proprio profilo personale.

L’accesso può essere effettuato tramite credenziali poste con questi documenti: Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Solo per quanto riguarda imprese ed aziende si potranno invece utilizzare per l’autenticazione del profilo codice fiscale, password pre-impostata o codice PIN.

Si può pagare nell’immediato una cartella esattoriale per un debito?

Se controllando sul sito notiamo infatti di avere qualche cartella esattoriale aperta, abbiamo anche la possibilità di saldare subito il debito, utilizzando il servizio “Paga online”, che è attivo proprio dal portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Possibile è anche utilizzare il servizio Equiquiclick: si tratta dell’app creata da Agenzia delle Entrate-Riscossione che permette di sanare immediatamente cartelle esattoriali pendenti o anche di prenotare ticket per lo sportello dell’Agenzia delle entrate.

Una modalità assolutamente più tecnologica e veloce di risolvere un problema che si può essere creato inconsapevolmente.

Adesso abbiamo tutte le prerogative e le informazioni per non arrivare ad avere problemi di questo tipo: l’importante è certamente anche tenersi sempre aggiornati sulle questioni da pagare.  Soprattutto poi se si dovessero avere dei conti pendenti, l’importante è non farsi prendere dal panico, ma cercare sempre una soluzione appropriata per risolvere.