Home » WhatsApp in grave pericolo: cosa dovete fare immediatamente

WhatsApp in grave pericolo: cosa dovete fare immediatamente

Bug Whatsapp solofinanzamoney.it

Attenzione al nuovo bug presente nell’app di messaggistica istantanea whatsapp. Questo potrebbe minare ai vostri dati sensibili senza che ve ne accorgiate.

È stato individuato un pericoloso bug nella famosa app di messaggistica. A rischio i dati di moltissimi utenti, ma cosa fare per risolvere l’inconveniente?

Il servizio di messaggistica Whatsapp

Probabilmente l’app di messaggistica più usata al mondo, Whatsapp permette lo scambio di semplici messaggi di testo, ma anche contenuti multimediali, documenti e molto altro.
Infatti, la ben nota app, attraverso il servizio VoIP permette anche di chiamare o videochiamare usando la rete internet qualsiasi smartphone che si ritrovi installata la medesima applicazione.
Tutte queste caratteristiche hanno permesso alla famosa app di diffondersi in maniera capillare sia nel nostro paese, sia in tutto il globo, al punto tale da considerarci fuori dal mondo se non possediamo almeno uno smartphone con quest’app installata.
Sebbene gli sviluppatori abbiano sempre lavorato benissimo dal punto di vista della sicurezza e della privacy dell’applicazione, alcune versioni dell’app di messaggistica in oggetto presentano ad oggi una falla, che potrebbe portare al furto di tutti i vostri dati personali.

Qual è la versione in cui si annida il bug?

La stessa azienda di messaggistica ha reso noti gli aspetti relativi a ben due criticità, individuate in una versione dell’applicazione.
In particolare, ci riferiamo a tutte le versioni che precedano il rilascio della 2.22.16.12, versione disponibile sia per Android che per iOS.

Come funziona il bug e in che modo rimuoverlo

Tutti gli aspetti del problema sono disponibili nel sito whatsapp, alla sezione Whatsapp Security Advisories, e da lì parte l’indicazione alla risoluzione del problema.
In particolare, il bug concede a un hacker di scaricare, installare ed eseguire delle linee di codice da remoto, riuscendo ad accedere al sistema dall’app buggata coi massimi privilegi. Questo avviene attraverso una semplice videochiamata adattata a tale scopo.

L’unica cosa da fare per rimuovere il bug, dunque, è aggiornare l’applicazione al più presto con l’ultima versione disponibile sull’App Store del vostro iPhone, oppure sul Play Store di Google per il vostro smartphone android.
Qualora vi accorgiate di avere installata la versione precedentemente indicata, si consiglia di muoversi con la massima solerzia verso il suo aggiornamento. Sarebbero molto gravi le conseguenze che potreste subire.

Hacker whatsapp solofinanzamoney.it

Il bug in questione, infatti, permette non solo di recuperare tutti i vostri dati particolari (dati sensibili secondo la nuova dicitura del garante) salvati sul vostro smartphone, ma anche eventuali credenziali bancarie e altri dati, come quelli medico sanitari immessi attraverso le app destinate alla loro gestione.