Home » Bonus idrico: controllate il conto corrente, potreste avere 1.000 euro in più

Bonus idrico: controllate il conto corrente, potreste avere 1.000 euro in più

bonus idrico
bonus idrico

Il nuovo bonus del MITE (Ministero della Transizione Ecologica) è stato approvato e verrà erogato al più presto possibile sui conti corrente.

Continuano ad arrivare svariati aiuti da parte dello Stato per una serie di pagamenti e bollette. Il caro vita e bollette che ha messo in ginocchio gli italiani ha fatto si che non potesse esserci un abbandono da parte dello Stato verso i suoi contribuenti.

In questo momento ci riferiamo come aiuto al Bonus Idrico approvato e erogato che ammonta ad una somma niente male.

Questo bonus è stato approvato appunto dal Ministero e avvantaggiato nell’accredito da SOGEI, società digitale ricollegata con il Ministero dell’Economia e delle finanze.

A quanto ammonta il bonus idrico? Si può ancora fare domanda?

Ecco l’ammontare del bonus e la scadenza della domanda

Il bonus come abbiamo detto è abbastanza sostanzioso ed eroga al contribuente un aiuto di ben 1000€. Ma attenzione, purtroppo il limite di tempo per effettuare la domanda di idoneità alla erogazione del bonus è già passato: le domande potevano infatti essere compilate entro il 30 Giugno 2022.

Il Ministero ha inoltre rilasciato delle linee guida da seguire per coloro che non hanno ancora ricevuto sul conto bancario il bonus, anche avendo fatto domanda

  • chi ha ricevuto da Sogei comunicazione per la rettifica o correzione di dati inseriti nella domanda, può chiedere assistenza tecnica inviando un’e-mail a bonusidrico@sogei.it
  • non è più attivo il numero verde 800.090.545 a cui è stato possibile chiedere assistenza nella fase inziale di presentazione delle domande (il numero è rimasto attivo fino al 28 febbraio 2022).

Per quali tipi di lavori di ristrutturazione viene erogato il bonus idrico

Il bonus è stato erogato per aiutare su due tipologie di lavori di ristrutturazione della parte appunto idrica di casa, ovvero in primis per i vasi sanitari di ceramica con scarico non superiore ai 6 litri e comprende anche la sistemazione della parte muraria con dismontaggio e m0ntaggio; il secondo tipo di aiuto comprende i rubinetti e miscelatori di bagno e cucina, con un flusso di acqua di 6 litri, soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto e anche in questo caso riguarda anche la manutenzione muraria di dismontaggio e montaggio.

bonus idrico
bonus idrico

Il bonus, per ricordarvi se avete fatto bene ed in modo giusto la domanda, poteva essere richiesto tramite il sito ufficiale del MITE (Ministero della Transizione Ecologica) nell’area denominata “Piattaforma bonus idrico” accedendo con SPID o CIE.