Home » Un pacco di aumenti: prezzi in rialzo per i servizi di Poste Italiane

Un pacco di aumenti: prezzi in rialzo per i servizi di Poste Italiane

Aumento prezzi spedizioni Poste Italiane solofinanzamoney.it

Le tariffe per le spedizioni di poste Italiane sono in aumento. Anche i servizi offerti, però, a fronte dell’enorme sviluppo del commercio online, sono aumentati. 

Le tariffe per effettuare la spedizione di pacchi e raccomandate con Poste Italiane sono in ulteriore aumento rispetto al Luglio 2022, quando si è registrato un primo aumento sul costo del servizio postale. Oggi si prevedono nuovi rincari, che riguardano sia il peso della missiva, sia i propri servizi accessori.

Vediamo dunque quali sono in dettaglio i prezzi su ogni pacco divisi per scaglione di peso, così come i servizi nuovi, offerti per venire incontro alle esigenze del commercio online, cresciuto in maniera esponenziale sin dagli inizi della pandemia.

I costi della spedizione per il pacco ordinario

Il pacco ordinario di Poste Italiane è diventato una sicurezza in merito sia alla sua velocità, sia alla sicurezza e tracciabilità del pacco spedito. I prezzi, tuttavia, stanno gradualmente aumentando, complici l’aumento generale dei costi e anche l’aumentare dei servizi offerti.
In particolare, gli scaglioni di peso riferiti ai costi del pacco ordinario, diventano tre:

  1. 0-5 kg: per un pacco di peso compreso in quest’intervallo, il costo della spedizione è di 9 euro;
  2. 5-10 kg: fino a 10 kg, andremo a pagare 11 euro;
  3. 10-20 kg: da dieci a venti kg, il costo sarà di ben 15 euro.

Come anticipato in descrizione la tariffa dell’avviso di ricevimento nazionale, servizio di per sé accessorio, va da 0,95 centesimi fino a euro 1,10; per l’estero, la tariffa dell’avviso di ricevimento sarà ricompresa tra 1 e 1,15 euro.

Tariffe sugli altri prodotti

Sugli altri prodotti di spedizione Poste Italiane, si registrano cambiamenti anch’essi significativi. Vediamoli nel dettaglio:

  • Posta 4: Rimangono invariati i prezzi soltanto lo scaglione di peso che va dai 350 a 1 kg, del formato medio standard e dello scaglione che va da 1 a 2 kg. Tutti gli altri pesi aumentano;
  • Postamail internazionale: l’aumento interesserà tutti gli scaglioni di peso, tutti i canali di accettazione e tutte le zone tariffarie;
  • Posta Raccomandata: qui l’incremento sarà per tutti gli scaglioni di peso;
  • Posta raccomandata internazionale: il costo salirà per tutti i canali di accettazione e per tutte le zone tariffarie;
  • Posta raccomandata pro: anche in questo caso andremo a pagare di più in tutti gli scaglioni di peso;
  • Posta Assicurata: anche questo servizio vede l’aumento del suo costo per tutti i valori assicurati previsti e per tutti gli scaglioni di peso;
  • Posta assicurata internazionale: aumento registrato in tutti gli scaglioni di peso, per ogni valore assicurato previsto e per tutte le zone tariffarie di destinazione.

Lo sviluppo dell’e-commerce: i nuovi servizi offerti

In tutta la penisola, Poste Italiane si ripropone di implementare alcuni servizi sulla rete postale che vadano incontro agli utenti che effettuano ordini online, ma non hanno la possibilità di rimanere in casa ad aspettare il pacco.
Nella città di Bologna, così come in molte altre città italiane, sono stati installati degli armadietti all’interno dei quali gli utenti potranno ritirare il proprio pacco, ricevuto dopo un ordine inoltrato via internet.
Per usufruire del servizio, in seguito all’ordine web si riceverà un codice cliente, che si riceve tramite sms o e-mail. Questo codice dovrà essere portato presso il centro di attrezzato, e attualmente i centri PuntoPoste in cui si può ritirare il proprio pacco sono 8.
In particolare, per quel che riguarda il capoluogo Emiliano, i Punti si trovano al Centro commerciale Lame di Via Marco Polo, all’ufficio Postale di via di Sciesa, Bologna 30, al Fico-Eataly World e ai distributori di benzina a marchio Total Erg in via Shakespeare, Massarenti e dell’industria. Infine, si potranno ritirare i propri pacchi anche sui Punti di viale Carnacini e Silvani.

Ritiro pacco in PuntoPoste: a Bologna si può solofinanzamoney.it

Come si vede, i tempi stanno cambiando repentinamente, e a ciò occorre un adeguamento dei servizi offerti che, inevitabilmente, si deve adeguare al costo della vita, come al progresso tecnologico.