Home » Buoni spesa come regalo alle famiglie: sta già succedendo

Buoni spesa come regalo alle famiglie: sta già succedendo

buoni spesa
Nuovi buoni spesa per comune italiano

Un comune italiano ha deciso di proporre e aderire ad un nuova iniziativa di aiuti per le persone cosi da aiutare in questo momento difficile.

I bonus iniziano ad essere erogati e lo Stato cerca di progredire con gli aiuti per i cittadini più in difficoltà. Tra questi aiuti sono stati introdotti anche i buoni spesa.

Al momento non in tutta Italia è possibile aderire a questo nuovo aiuto, ma alcuni comuni hanno iniziato già l’erogazione di questi bonus dedicati ai cittadini legalmente situati entro i confini delineati del paese o città.

Un Comune italiano in particolare ha iniziato ad erogare ai propri cittadini il bonus richiesto.

Ecco il Comune che ha deciso di erogare il bonus spesa per i propri cittadini

Si tratta del Comune di Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena. Concordia è un paesino di a malapena 8500 abitanti, che in passato era stato colpito dal sisma dell’Emilia del 2012.

La questione più innovativa e positiva del lancio di questi buoni è che non è necessario avere un minimo di ISEE. Ma attenzione: la regola è che i buoni potranno essere spesi solo in periodo di vacanza: infatti questo servizio è stato rinominato “Concordia Natale 2022”.

In pratica ogni residente del comune riceverà numero due bonus dal valore di 5€ ognuno che potrà utilizzare in determinati esercenti, a patto di un minimo spesa di 15€.

Inoltre bisogna anche precisare che i bonus non sono cumulabili, dunque potranno essere utilizzati in due situazioni e due spese differenti.

Ma quali sono gli esercizi commerciali dove è possibile usufruire e spendere questi bonus? Ecco le tipologie di esercenti dove è possibile utilizzare i buoni spesa:negozi fisici di vendita al dettaglio; artigiani che operano nei settori alimentari e non, ma anche chi offre servizi alla persona; attività di pubblici esercizi.

Ma non solo: nell’elenco sono compresi anche esercizi commerciali come farmacie e negozi di vendita al dettaglio.

Comunque per sapere esattamente quali negozi parteciperanno all’erogazione del bonus bisognerà attendere l’uscita del bando appositamente per informare i cittadini delle scadenze. Per ora sappiamo solo che la domanda per ricevere i buoni potrà essere presentata a partire dal 17 Ottobre prossimo.

buoni spesa
Buoni spesa erogati per Natale

Inoltre bisogna anche precisare che una volta effettuata la domanda, il cittadino non dovrà fare nulla, ma una volta effettuata la domanda riceverà automaticamente il buono.

Infatti verranno spediti direttamente a casa della persona interessata in formato cartaceo e potranno essere utilizzati per tutto il mese di Dicembre, fino e non oltre il 31 Dicembre.