Home » Bonus moto e scooter elettrici 2022: come funziona

Bonus moto e scooter elettrici 2022: come funziona

Bonus scooter e moto elettrici in partenza – finanzamoney.it

In partenza il bonus moto e scooter elettrici 2022: ecco la data di inizio e gli importi stanziati.

Buona notizia per gli appassionati delle due ruote che vogliono passare all’elettrico. Dal 19 ottobre potranno avere il bonus per l’acquisto di moto e scooter elettrici.

L’elettrico è diventato ormai l’opzione alla quale si affida la risoluzione di molti problemi che affliggono la circolazione dei veicoli su strada.
Sempre più marchi d’auto e moto, in vista delle restrizioni derivanti dalle normative internazionali, hanno deciso di puntare sulla produzione dell’elettrico. E sebbene il potere d’acquisto della gente sia calato, la transizione ecologica impone di prendere seri provvedimenti per la salvaguardia dell’ambiente.
A questo proposito, il governo italiano ha stanziato altri 20 milioni di euro per l’acquisto agevolato di moto e scooter elettrici.
Approfittare di questo bonus, sarà molto vantaggioso per chiunque voglia passare alle due ruote elettriche nel prossimo futuro.

Da quando sarà possibile ottenere il bonus

Alle ore 10 del 19/10/2022 si potrà fare richiesta. Sul portale al sito ecobonus.mise.gov.it, ogni rivenditore potrà richiedere il bonus. Saranno infatti i concessionari a effettuare la richiesta per i loro clienti, che sarà approvata entro i 180 giorni successivi.

Bonus moto e scooter elettrici: lo sconto all’acquisto

Mercoledì 19 ottobre inizierà quindi il periodo per usufruire del bonus moto e scooter elettrici. I mezzi ecologici potranno essere acquistati con uno sconto massimo di 4.000 euro, e l’agevolazione all’acquisto avrà un importo differente se ci sarà o meno la rottamazione. In particolare, se l’acquisto avverrà:

  • Con rottamazione del proprio scooter o della propria moto euro 0, 1, 2 o 3, lo sconto sarà del 40% con importo massimo di 4.000 euro. Si ricorda che il ciclomotore o il motoveicolo che si vuole rottamare deve essere di proprietà del richiedente il bonus da almeno 12 mesi;
  • Senza rottamazione, lo sconto sarà del 30% con valore massimo di 3.000 euro, e non più 4.000.

Inoltre, per usufruire dello sconto sul prezzo dell’elettrico, occorre acquistare una moto o uno scooter elettrico di categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e o L7e.

Il bonus per l’acquisto di moto e scooter elettrici sarà quindi un grande incentivo per dotarsi di un nuovo mezzo a emissioni zero, e si pensa che anche stavolta le domande saranno moltissime e verranno fatte in breve tempo.

Avere il bonus sarà possibile dal 19 ottobre in poi – finanzamoney.it

Si consiglia, quindi, di approfittarne subito. È molto probabile che le risorse stanziate per il bonus moto e scooter elettrici finiscano presto.