Home » Nuova terribile truffa su WhatsApp: i dettagli per riconoscerla

Nuova terribile truffa su WhatsApp: i dettagli per riconoscerla

truffa
attenzione ai messaggi finanzamoney.it

C’è una nuova truffa in giro: attenzione al vostro WhatsApp. Vediamo nel dettaglio i rischi e come riconoscerla.

 

Ormai sono molte le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica e alla crisi energetica dovute alla pandemia e alla guerra. Date le spese in aumento, in tanti cercano di arrotondare lo stipendio con altri lavoretti.

Purtroppo c’è chi lo fa in modo disonesto truffando la gente su internet e colpendo chi utilizza massivamente i diversi social o app di messaggistica istantanea come WhatsApp.

La truffa di cui parliamo oggi, è escogitata proprio tramite WhatsApp. Viene chiamata la truffa del codice a 6 cifre, ma in cosa consiste?

Truffa a 6 cifre: Come riconoscerla?

messaggistica
finanzamoney.it

Per come è architettata questa truffa, moltissime persone potrebbero cascarci con conseguenze, ovviamente, non molto piacevoli.

La truffa parte da un semplice messaggio che recita “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”. Il messaggio è sempre inviato da uno dei nostri contatti salvati in rubrica. Lo scopo è quello di rubarci l’account.

Bisogna sapere che, quando disinstalliamo l’app di WhatsApp per installarla su un altro dispositivo, viene inviato un codice a 6 cifre. Tale codice permette di identificare il nostro profilo e di reinstallare l’app in tutta sicurezza.

Il truffatore non fa altro che reperire il nostro numero, magari tramite i tanti siti dove siamo registrati, per cercare di impossessarsi dei nostri dati. Per rubarci l’account, come abbiamo detto, ha però bisogno di questo codice a 6 cifre che riceveremo noi sul nostro smartphone. A questo punto scatta il messaggio truffa con il quale il truffatore vi chiederà di inviargli il codice a 6 cifre che per sbaglio ha fatto arrivare proprio a voi!

Una volta che gli avrete scritto il codice a 6 cifre, potrà installare sul suo telefono WhatsApp e accedere con il vostro profilo impossessandosi nei vostri contatti e delle vostre conversazioni. Voi, invece, arrivati a questo punto, non potrete più usarlo e l’impostore sfrutterà il vostro account per rubare altri profili, inviare link con virus per rubare i loro dati personali e continuare così l’inganno in eterno.

Vi consigliamo, quindi, di fare attenzione a qualsiasi messaggio dovesse arrivarvi, soprattutto se vi richiedono il famoso codice a 6 cifre!