Home » Aumento stipendi, finalmente anche a questa (preziosa) categoria

Aumento stipendi, finalmente anche a questa (preziosa) categoria

aumento stipendi

Fermare l’inflazione e, quindi, cercare posti di lavoro che offrono stipendi più alti per i lavoratori, è uno degli obiettivi dei datori di lavoro che desiderano aiutare le famiglie.

Il governo italiano ha introdotto un aumento degli stipendi dei medici, che aumenteranno in generale di circa 210 euro al mese. Sono state fatte scelte per adeguare gli stipendi per aumentare con l’inflazione e impedire loro di lasciare il lavoro per cercare la propria ricchezza altrove. Vediamo nel seguente articolo cosa può cambiare per i medici.

canva

Perché il sistema sanitario italiano è in grado di aumentare gli stipendi?

Come affermato dal Ministero della Salute, il problema principale è legato a carenza di personale medico in aree di-.

  • emergenza
  • anestesiologia
  • radiologia
  • ostetricia
  • pediatria
  • psichiatria e altri.

Uno dei rimedi potrebbe essere quello di promuovere la partecipazione dei giovani medici e di rivedere il processo lavorativo e la retribuzione rendendo più competitivo il lavoro nel servizio sanitario nazionale.

Aumento dello stipendio per i medici, la spesa dello Stato

stipendio aumentato dottori

Vediamo quanto aumenterà la spesa pubblica per il nuovo aumento di stipendio del medico. L’aumento delle spese dopo la piena operazione ha raggiunto i 584,58 milioni, che viene distribuito tra i 135.000 medici e operatori sanitari coinvolti nel contratto, al netto del prezzo indicato, con un incremento di circa 210 euro al mese.

Oltre a queste ci saranno altre cose che verranno stanziate per lo stipendio, si tratta di circa 34 milioni di euro. In totale si tratta di oltre 127 milioni di euro, il che porta l’impatto economico medio a circa 283 euro.

Conclusioni

É chiaro che il settore della sanità, soprattutto dopo il pesante impatto che il Covid ha avuto sul sistema sanitario nazionale, è tra quelli che più ha meritato un aumento su base regolare proprio per far fronte ad eventuali future nuove emergenze.

In seguito altri settori verranno sicuramente valutati da parte dello Stato per inserire degli aumenti che consentano maggiore competitività tra gli addetti ai lavori. Tutto questo a fronte di un’inflazione sempre più crescente che spinge molti professionisti e luminari a cercare di esercitare la propria professione altrove al di fuori del Bel Paese.