Home » Pensioni italiane, al sud se ne prendono di meno e il loro importo è più basso.

Pensioni italiane, al sud se ne prendono di meno e il loro importo è più basso.

La situazione delle pensioni in Italia – finanzamoney.it (Foto di Wolfgang Eckert da Pixabay)

Pensioni italiane in numeri: da nord a sud i dati confermano la situazione occupazionale e demografica italiana.

Le pensioni più ricche si percepiscono al nord, e al settentrione ne arrivano anche di più. La percentuale più alta di soggetti pensionati d’Italia è femminile.

I dati provengono dall’ osservatorio italiano sulle prestazioni e i beneficiari del sistema pensionistico italiano dell’INPS.
I numeri ci dicono che, per un totale di 16.098.748 milioni di pensionati, a percepire una prestazione soltanto è il 68%.

Il numero di pensioni per ogni soggetto

Il 32% percepisce due o più prestazioni, e le donne sono presenti in percentuale maggiore.
Il 52% è infatti composto dalle pensionate, ma gli importi maggiori sono percepiti dagli uomini. Il 56% dei redditi pensionistici viene attribuito alla componente maschile, e l’importo medio spettante alle donne diminuisce del 27% rispetto a quello spettante agli uomini.
In numeri, le donne percepiscono un reddito medio di 16.501 euro all’anno, mentre gli uomini addirittura 22.598.

I tipi di pensioni erogate in Italia

Una cospicua parte delle pensioni appartiene al gruppo IVS, che sta per Invalidità, Vecchiaia e Superstiti. Queste rappresentano il 78% del totale, mentre le pensioni che provengono da invalidità civile, di guerra, e gli assegni o pensioni sociali costituiscono il 19%.
Le rendite Inail rappresentano poi il restante 3%.

Tipologie di pensioni per ogni soggetto

Le pensioni di vecchiaia vanno per la maggiore: queste sono ben 11.263.961, e
Il 28% di queste pensioni detiene anche trattamenti di altro tipo.
Un milione di persone circa ha una pensione di invalidità previdenziale, e circa la metà di questi cumula diversi tipi di pensione.

Età media dei nostri pensionati

Gli ultraottantenni sono la classe di età più presente tra chi percepisce una o più pensioni. Questo dato è valido sia per gli uomini, sia per le donne, e la stessa cosa può dirsi per l’importo medio maggiore di pensioni, che appartiene alla classe di età tra i 65 e i 69 anni.

La distribuzione delle pensioni sul territorio

Sia i pensionati che le pensioni si concentrano maggiormente nel nord Italia. Il 47% dei pensionati e delle pensioni si trova e viene percepito nelle regioni settentrionali, ma non solo. Anche gli importi pensionistici sono maggiori nel nord Italia, seguiti da quelli erogati al centro e infine nel sud.
Il meridione percepisce le pensioni più basse in termini di importo, numero e di reddito annuo.

Le donna sono in numero maggiore, percepiscono di meno – finanzamoney.it (Foto di Iris Hamelmann da Pixabay)

Come spesso accade, questi dati lasciano riflettere sulle condizioni previdenziali, ma anche lavorative e demografiche della popolazione del sud, che rileva dei numeri di pensioni, pensionati e importi percepiti al di sotto della media nazionale.