Home » Risparmio sui consumi: ecco quando fare una lavatrice costa davvero pochissimo

Risparmio sui consumi: ecco quando fare una lavatrice costa davvero pochissimo

Ecco quando fare la lavatrice conviene – finanzamoney.it (Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay)

Fare la lavatrice può pesare molto sulla bolletta elettrica, ma c’è una fascia oraria in cui il lavaggio costa davvero poco.

Con il rincaro sproporzionato delle bollette di luce e gas, tutti gli italiani stanno provando a risparmiare in ogni modo. Seguendo questi semplici consigli sarà possibile risparmiare moltissimo anche nel fare la lavatrice.

Il consumo di ogni elettrodomestico è spesso ignoto a chi li utilizza. Molta gente non sa quando conviene fare un lavaggio con la lavatrice o la lavastoviglie, per questo vogliamo concentrarci sui vantaggi di fare la lavatrice in un orario invece dell’altro. Alla stessa maniera risulta più conveniente azionare l’elettrodomestico ad elevato consumo durante i giorni festivi. Vediamo perché, ma soprattutto determiniamo come deve essere avviato il lavaggio se vogliamo davvero risparmiare.

Il contenuto della lavatrice

Il risparmio avviene nel momento in cui ci decidiamo a mettere la lavatrice quando è a pieno carico. Se noi decidessimo di avviare il lavaggio quando ancora il cestello non è pieno, dovremmo fare più lavaggi. Occorre dunque avviare la lavatrice soltanto se nella lavatrice non entra più nulla.

Il costo del lavaggio

Un lavaggio completo, quando ancora non si doveva far fronte al caro energia, arrivava a costare mediamente circa 0,67 centesimi. Adesso, invece, per effetto del caro bollette arriviamo a 1 euro tondo tondo.
Il prezzo indicato vale per la fascia oraria giornaliera, ma non per quella a costo ridotto. Se si ha una tariffa bioraria, infatti, c’è la possibilità di risparmiare molto sull’utilizzo degli elettrodomestici a elevato consumo come la lavatrice o la lavastoviglie.

Le fasce energetiche: quando conviene avviare la lavatrice?

Le fasce energetiche sono divise in tre categorie, a seconda dell’ora e del giorno della settimana.

La fascia oraria F1 è quella a costo maggiore, e intercorre fra le 8:00 di mattina e le 19:00 di sera.
La fascia oraria F2, invece, ha un costo inferiore, e va dalle 7 alle 8 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì. Il sabato, invece va dalle 7 alle 23.
La fascia oraria F3 è quella più economica, e intercorre dalle 23 alle 7, dal lunedì al sabato. La domenica siamo in fascia F3 per tutta la giornata.
Per approfondire ulteriormente riguardo alle fasce orarie e al consumo di energia si consiglia la lettura di questo articolo.

Fare la lavatrice a pieno carico e nelle ore in cui costa meno – finanzamoney.it (Foto di bierfritze da Pixabay)

Ciò posto, se si vuole ottenere un sensibile risparmio in bolletta, occorre avviare la propria lavatrice a pieno carico nella fascia oraria F3, o al massimo, se dovesse esserci il bisogno, nella fascia oraria F2.