Home » La moneta da un centesimo vale 6mila euro: potresti averne una anche tu

La moneta da un centesimo vale 6mila euro: potresti averne una anche tu

Moneta rara da un centesimo
Monete rare da un centesimo di euro – finanzamoney.it

Se trovi questa moneta da 1 centesimo potresti fare un vero e proprio affare. I collezionisti e appassionati di numismatica sono disposti a comprarla a cifre pazzesche

Abbiamo parlato delle nostre care amate Lire e dell’affare che si può fare con determinate monete. Ma avresti mai immaginato che una semplice moneta da 1 centesimo potesse valere una cifra che supera tranquillamente i 6mila euro?

Ebbene sì! Le tanto odiate monetine considerate inutili perché di poco valore e che ci riempiono il portafoglio. Queste monete, infatti, sono considerate inutili e al quanto fastidiose, tanto che si è parlato spesso in passato dell’eliminazione delle stesse dal mercato.

Pare che invece, i numismatici e gli appassionati di monete rare, cercano in maniera assidua una versione speciale di questa moneta. il valore sul mercato, infatti, si aggira intorno ai 6.600 euro. La causa di questa quotazione sarebbe l’errore di conio che c’è stato durante la produzione della stessa. Vediamo insieme cosa rende questa moneta da 1 centesimo tanto speciale e cosa la distingue dalle altre.

La moneta da un centesimo che vale una fortuna

Le monete classiche da €0.01 che tutti conosciamo, sono composte da una lega di acciaio con placcatura in rame. La grandezza del diametro è 16,25 mm, lo spessore 1,67 mm, il tutto per un peso di 2,30 g. Sul lato anteriore è impresso il valore stesso della moneta, da quello posteriore invece, troviamo una miniatura che raffigura la terra attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle. Per quanto riguarda l’autore dell’opera in basso rilievo, è stata ideata da Eugenio Driutti, membro della Zecca dello Stato. In quella da due centesimi che è stata ideata da Luciana de Simoni, troviamo invece, la Mole Antonelliana sede del museo nazionale del cinema a Torino.

L’errore di conio che rende la moneta da un centesimo così pregiata, sarebbe proprio lo scambio di battitura: la Mole Antonelliana della moneta da 2 centesimi di euro sarebbe stata stampata su quella da 1 cent. Motivo per cui, alcune di queste monete avrebbero un valore davvero alto. Il prezzo in cui sono vendute queste monete si aggira intorno ai €6600. Sono stati stampati circa 7000 esemplari con questo errore di conio.

Moneta rara da un centesimo con errore di conio stampa Mole Antonelliana
Moneta da un centesimo rara con errore di conio: Mole Antonelliana – finanzamoney.it

Se per caso hai la fortuna di trovarne una così, puoi metterla tranquillamente in vendita in quanto, essendo di un numero limitato, i collezionisti e appassionati di numismatica sono disposti a pagarla cifre altissime. Come strumento per venderla puoi semplicemente metterla all’asta su EBay o sui siti specializzati. In questo modo saranno gli stessi collezionisti si batteranno per aggiudicarsela.