Home » Salmonella nei salumi, ritirati dal Ministero della salute: “non mangiateli”

Salmonella nei salumi, ritirati dal Ministero della salute: “non mangiateli”

Attenzione ad alcuni lotti di questo salume: contiene salmonella – finanzamoney.it (Foto Adobe Stock)

Il ministero della salute avverte: non ingerite questo insaccato perché contiene salmonella.

I supermercati gestiranno la situazione con la massima attenzione, ma nel frattempo i lotti sono stati già venduti.

Ogni settimana il ministero della salute si occupa di effettuare tutti i richiami alimentari necessari. Un richiamo avviene ogni volta che, in seguito alla vendita di un prodotto, può scaturire un problema per la salute del consumatore.
Quando il richiamo viene emesso, il Ministero collabora con l’azienda che ha prodotto l’alimento per ritirare dagli scaffali il prodotto contaminato.
Questa settimana, un prodotto in particolare è stato ritirato con urgenza dagli scaffali, vediamo dunque di che prodotto si tratta.

Il salume che contiene Salmonella

Il 31 Ottobre il ministero della salute ha dato disposizione di ritirare dal commercio un prodotto che può recare grosso danno alla salute delle persone. Il prodotto in questione è quello della Bartoloni Salumi “Salsiccia stagionata”.

Il salume è commercializzato per la Bartoloni Carni, di Bartoloni Elisabetta & C. s.n.c. e la sede dello stabilimento di produzione è quella di frazione Fogliano a Spoleto, provincia di Perugia. Il marchio di produzione dello stabilimento e/o del produttore è: IT 9-3190/l CE.
La salsiccia ritirata è quella dal formato sottovuoto, peso 2 kg e venduta al dettaglio anche sfusa.
Il lotto che contiene il batterio è quello del 13/09/2022, mentre il confezionamento della salsiccia stagionata è del 23/09/2022.
Ulteriori dati sono la data di scadenza, Termine minimo di conservazione, è il 23/05/2023.

Motivo del richiamo e raccomandazioni per i consumatori

Come riportato sul sito del ministero della salute, il motivo del richiamo fa riferimento alla presenza di salmonella pp.
La raccomandazione del ministero è dunque quella di non ingerire il prodotto qualora siate entrati in suo possesso, ma recarsi presso il punto vendita in cui è stato effettuato l’acquisto e ottenere la restituzione di quanto pagato. Per ottenere il rimborso o la sua sostituzione sarà necessario portare il prodotto ed esibire lo scontrino fiscale rilasciato all’acquisto.

Sintomi della salmonella e come agire se si è stati infettati

La salmonella è un batterio che causa un’intossicazione alimentare. In quanto tale, i suoi sintomi sono Crampi addominali, diarrea, febbre e vomito.
L’incubazione del batterio dura generalmente dalle 12 alle 72 ore, e la maggior parte delle persone guarisce senza alcun trattamento. Tuttavia, in alcuni casi particolarmente severi, ci può essere una diffusione dell’infezione nel sangue. Se questo dovesse accadere potrebbero insorgere malattie più gravi.

Precauzioni da mettere in atto contro la salmonella

Per prevenire la Salmonella, occorre innanzitutto cuocere a dovere gli alimenti da ingerire. In particolare, la cottura deve essere adeguata se si parla di carni, nello specifico quelle di pollo. Occorre inoltre lavare la frutta e la verdura prima di mangiarle ed evitare succhi di frutta non pastorizzati e latte crudo.

Il batterio della salmonella può essere molto pericoloso – finanzamoney.it (Foto di WikiImages da Pixabay)

Se i sintomi della salmonella dovessero presentarsi, è necessario rivolgersi a un medico nel minor tempo possibile.