Home » Quando bisogna essere coperti da assicurazione anche se l’auto è in sosta

Quando bisogna essere coperti da assicurazione anche se l’auto è in sosta

Ecco cosa si rischia senza assicurazione auto – finanzamoney.it (Foto di Tumisu da Pixabay)

Anche le auto in sosta devono essere assicurate, anche se questo non è sempre vero.

L’assicurazione dell’auto in sosta è necessaria in luoghi precisi e a determinate condizioni. Ma quali sono di preciso?

Per sapere se l’auto in sosta deve avere la copertura assicurativa bisogna fare riferimento al codice della strada, e ad alcune sentenze della corte di cassazione. Vediamo dunque quando deve essere pagata l’assicurazione per la propria auto in sosta e quando, invece, l’obbligo non c’è.

Auto in sosta senza assicurazione: quello che ci dice il codice della strada

Per determinare se l’obbligo di assicurazione sia valido anche per l’auto in sosta occorre fare riferimento all’art. 193 del codice della strada.
Nell’art. 193 viene disposto che ogni veicolo in circolazione deve avere la copertura assicurativa. Quindi, quando l’auto si trova in sosta su strade di uso pubblico, o ad esse equiparate, il veicolo deve essere assicurato perché è in circolazione.
Le aree equiparate a quelle pubbliche, che prevedono l’obbligo di copertura assicurativa del mezzo, sono da individuarsi ad esempio nel cortile condominiale, in un parcheggio del supermercato oppure a un distributore di carburante.
Un veicolo fermo e a motore spento può senza dubbio arrecare danno a persone o cose, e può anche essere oggetto di danno derivante dalla circolazione stradale a sua volta.
Nelle più recenti pronunce della corte di cassazione è stato stabilito che in caso d’incidente in una strada privata, l’assicurazione deve risarcire il danno al pari di una strada pubblica. Quindi si può affermare che un’auto in sosta in un luogo diverso ma equiparato a una strada pubblica deve essere assicurata.

Quando non occorre che l’auto sia assicurata

Perché un’auto possa rimanere ferma senza che l’assicurazione sia attiva, occorre parcheggiarla in un luogo chiuso al pubblico. Gli esempi possono essere un terreno privato recintato, un garage privato o un box auto.
Se l’auto si trova in un posto simile, non c’è l’obbligo per il proprietario di mantenere attivo il contratto d’assicurazione.

Sanzioni dovute per l’auto senza assicurazione

Fatte queste premesse, occorre osservare che un’auto parcheggiata in un luogo pubblico, o ad esso equiparato, verrà multata allo stesso modo di chi viaggia senza assicurazione.
La sanzione amministrativa pecuniaria va dagli 866 ai 3.464 euro, ma la multa viene ridotta di un quarto se l’assicurazione viene rinnovata nei 15 giorni successivi.
Se il veicolo viene radiato dalla circolazione a cura e spese del proprietario, la sanzione verrà poi dimezzata.
Se invece passano meno di due anni e si viene beccati una seconda volta senza assicurazione auto, la multa è raddoppiata. Inoltre, in caso della recidiva in due anni, la patente del conducente viene sospesa per un periodo che andrà da uno a due mesi.

Ulteriori conseguenze per chi non rinnova l’assicurazione auto

Per chi non ha l’assicurazione, viene disposto il fermo amministrativo. Se si vuole riavere l’auto indietro, in questo caso andrà pagata l’assicurazione per almeno sei mesi, e poi dovranno essere pagate anche le spese relative al prelievo, al trasporto e alla custodia del veicolo sostenute dalla pubblica amministrazione.

L’assicurazione auto sul mezzo in sosta – finanzamoney.it (Foto Adobe Stock)

In alcuni casi, le forze di polizia possono autorizzare la custodia privata dell’auto per evitare il pagamento del deposito.