Home » Bonus trasporti: proseguono le domande per il mese di novembre

Bonus trasporti: proseguono le domande per il mese di novembre

Bonus trasporti 2022: ecco come fare richiesta in tempo – finanzamoney.it
(Foto di pofex da Pixabay)

Il bonus trasporti potrà essere nuovamente richiesto nel mese di novembre.

Ecco chi potrà ottenere il bonus trasporti mensile o annuale e quali sono le modalità per farlo.

Durante i primi due mesi il bonus trasporti è stato richiesto da mezzo milione di persone. I dati suggeriscono che il bonus sia stato un enorme successo, tuttavia alcune modalità di richiesta del bonus sono state divulgate soltanto alla fine.

Richiesta o rinnovo: come e quando farlo

Per quanto riguarda i requisiti di base, questi erano stati resi chiari già in principio, e rimangono fermi nel reddito annuo relativo all’anno 2021 di 35.000 euro.
Per ciò che invece concerne invece il suo rinnovo, esso può essere richiesto più di una volta con cadenza mensile. Di conseguenza, il rinnovo del bonus trasporti può richiedersi a novembre se si è chiesto per l’abbonamento mensile del mese di ottobre.

Le modalità di richiesta del bonus trasporti

Chi usufruisce dei mezzi pubblici per spostarsi può dunque richiedere il bonus trasporti se l’ha richiesto nel mese passato, ma anche se non ha mai effettuato domanda.

  • Per richiedere il bonus occorre avere un ISEE che non supera i 35.000 euro annui, e bisogna collegarsi alla piattaforma predisposta dal governo;
  • Il voucher vale 60 euro e l’accesso alla piattaforma va effettuato tramite SPID o carta d’identità elettronica CIE;
  • Sarà possibile richiedere il bonus per sé o per un minorenne a proprio carico, ma in quest’ultimo caso andrà indicato il codice fiscale del beneficiario.

Il bonus trasporti può essere richiesto per il servizio di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché per i servizi di trasporto ferroviario.

Tempistiche di riferimento nella richiesta del bonus trasporti

Per richiedere il bonus occorre rispettare determinate scadenze. Come si anticipava, il bonus può essere richiesto e ottenuto una volta al mese, ma a questo proposito occorre effettuare domanda per tempo. Se si volesse richiedere il bonus trasporti per il mese di novembre, infatti, conviene farlo all’inizio del mese, per poi rinnovarlo durante i primi di dicembre.
Se si dovesse richiedere a fine novembre, sarà valido soltanto fino alla fine del mese, e poi si dovrà aspettare la fine di dicembre per poterlo richiedere nuovamente.
Così facendo, si perderebbe l’occasione di sfruttarlo appieno, a fine dicembre infatti il bonus scade e non si sa se verrà riconfermato dal governo.

Probabilmente, con la conversione in legge del decreto aiuti-ter, il governo aumenterà i fondi destinati a questo prezioso aiuto. Il successo riscosso dal bonus trasporti, infatti, rischia di vedere esaurirsi presto le risorse disponibili.

Richiedere il bonus trasporti è possibile fino alla fine dell’anno – finanzamoney.it (Foto Adobe Stock)

Rimane soltanto da vedere quale sarà la decisione del nuovo governo. Come si anticipava, questa verrà presa l’8 novembre con l’esame del disegno di legge volto alla conversione del decreto aiuti-ter.