Home » Il prezzo del gas scende, ma (forse) non è ancora abbastanza

Il prezzo del gas scende, ma (forse) non è ancora abbastanza

Il prezzo del gas scende ma non si può abbassare la guardia – finanzamoney.it (Foto Adobe Stock)

Costo del gas in discesa: si registra una diminuzione del suo prezzo del 12,9%.

Il bollettino ARERA ci dice che a ottobre il prezzo del gas è sceso rispetto al trimestre precedente.

Le famiglie che hanno la fornitura di gas in regime di mercato tutelato pagheranno una bolletta meno salata. È quanto emerge dai dati dell’Arera, autorità di regolamentazione per energia reti e ambiente che determina le tariffe per l’energia.

Il ricalcolo dei prezzi del gas

Secondo le metodologie di calcolo del costo del gas valide da luglio, i clienti in regime tutelato ricevono un aggiornamento del costo del gas mensile e non trimestrale.
Rispetto allo scorso anno, una famiglia tipo pagherà 1.702 euro di gas, una somma che registra un aumento del 67% rispetto al periodo intercorrente tra il novembre 2020 e l’ottobre 2021.

Vietato abbassare la guardia

Stefano Basseghini, presidente dell’Arera, dice che non bisogna smettere di risparmiare sui consumi.
Il calo del prezzo del gas viene registrato rispetto al costo che aveva nel trimestre precedente, i valori rimangono comunque alti.
Col crescere dei consumi dovuti al periodo invernale imminente i costi saranno comunque molto significativi.

Inoltre, fra il prossimo dicembre e gennaio 2023 si prospetta un ulteriore aumento di prezzo, che per le forniture di gas andrà dal 20 al 25% rispetto ai prezzi attuali.
In seguito non si pensa che l’andamento dei prezzi subirà flessioni significative.
Questo almeno secondo quanto emerge dalle dichiarazioni di Stefano Basseghini a Sky TG24

Il costo effettivo in bolletta

Pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese, la variazione del prezzo del gas per gli utenti in mercato tutelato sarà di 78,05 euro al MWh. Questo valore rispecchia la media dei prezzi che sono stati rilevati ogni giorno durante il mese passato.

Se qualcuno avesse ricevuto una bolletta con il valore del prezzo del gas precedente nelle scorse settimane, questo verrà ricalcolato nella prima bolletta utile successiva.
I venditori potranno usare il valore aggiornato per fatturare nel mese di novembre. Inoltre esso potrà essere adoperato per la fatturazione a titolo di acconto relativa ai consumi delle bollette che vengono inviate nel corso del mese di novembre.

Gli aiuti alle famiglie in bolletta

Nel decreto aiuti bis è stato previsto che, durante quest’ultimo trimestre del 2022, L’ARERA debba azzerare gli oneri di sistema ABS per il settore del gas.
L’iva sul gas è stata poi diminuita al 5%.

Riconfermato anche il potenziamento del bonus sociale rivolto alle famiglie con ISEE inferiore ai 12.000 euro, limite che viene determinato in 20.000 per le famiglie numerose.

Bonus sociale in bolletta per le famiglie – finanzamoney.it (Immagine di ededchechine su Freepik)