Home » Cercare lavoro: ecco come farlo nel modo giusto

Cercare lavoro: ecco come farlo nel modo giusto

La ricerca del lavoro può risultare difficile, con questi consigli si vuole aiutare a trovare il lavoro dei propri sogni – finanzamoney.it (Foto Adobe Stock)

Cercare lavoro al giorno d’oggi è come lavorare senza ottenere nessuna gratificazione economica a fine mese.

Grazie a queste dritte si vuole dare una mano concreta a trovare la via giusta per ottenere un impiego dall’ottimo stipendio iniziale.

I consigli contenuti i n questo articolo sono da considerarsi validi sia per chi si affaccia adesso al mondo del lavoro, sia per quelli che magari lo cercano da tempo, ma purtroppo non hanno ancora ottenuto grossi risultati.

Pubblica amministrazione: sogno o realtà?

Lavorare nella pubblica amministrazione è il sogno di molti, e questo periodo potrebbe essere quello giusto. Infatti sono molti i bandi aperti per lavorare nel settore pubblico. Sono presenti moltissimi concorsi in gazzetta ufficiale, e a tal proposito si consiglia di consultare periodicamente la quarta serie speciale – concorsi ed esami della gazzetta.

Il settore privato

Se si vuole trovare lavoro nel settore privato, degli ottimi strumenti sono i motori di ricerca per il lavoro come Indeed oppure Monster.it. Molto interessanti sono poi gli annunci presenti su Jooble, insieme a Infojobs e Jobrapido.

Le agenzie per il lavoro

Un altro modo molto efficace per la ricerca del lavoro nel settore privato può essere quello di rivolgersi a un’agenzia per il lavoro. Un tempo chiamate agenzie di lavoro interinale, le agenzie per il lavoro offrono contratti di somministrazione del lavoro. Iscrivendosi a un’agenzia, in pratica, si viene catalogati nel database dell’azienda, e il proprio curriculum diventa parte della forza lavoro offerta dall’agenzia.

In Italia ci sono molte agenzie attive nelle città del nord e del centro, nelle città del sud invece si possono trovare valide proposte soltanto in Campania, Puglia e a volte in Sicilia. Purtroppo le altre regioni del sud Italia non hanno un gran numero di richieste, quindi è difficile trovarne per tutti i profili professionali.

Se si sta pensando di iscriversi a un’agenzia per il lavoro, delle ottime alternative sono Adecco, Umana e Randstad. Molto attiva è anche l’agenzia per il lavoro Etjca, Page Personnel, Orienta e OpenJobMetis. Manpower, infine, è un’altra ottima alternativa, che potrebbe aiutarvi davvero tanto nella ricerca di un nuovo impiego.

Il centro per l’impiego

Iscriversi a un centro per l’impiego è una delle prime cose da fare se si è alla ricerca di un lavoro. I centri per l’impiego sono stati di recente potenziati e vanno costantemente incontro a operazioni di efficientamento e rinnovo del personale. Per questo, un’ottima alternativa potrebbe essere quella di rivolgersi al centro per l’impiego competente per la propria zona per ottenere orientamento specifico e magari qualche offerta di lavoro in linea col vostro profilo. Per saperne di più si consiglia di visitare la pagina dell’Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro ANPAL, creare un proprio profilo ed effettuare subito la propria Dichiarazione di Immediata disponibilità al lavoro DID.
Spesso l’ANPAL offre anche degli ottimi corsi per ampliare e valorizzare le proprie competenze, e in aggiunta a questo si consiglia di navigare sul sito dell’agenzia e verificare anche la possibilità di iscriversi a Garanzia Giovani.

Questi piccoli consigli vogliono dunque aiutarvi nella ricerca del lavoro, e se i primi colloqui non dovessero dare i risultati sperati, non disperate. State facendo il vostro percorso, e prima o poi troverete la vostra via.

Essere impegnati nella ricerca del lavoro giusto dà sempre buoni frutti – finanzamoney.it (Foto di StockSnap da Pixabay)

Noi non possiamo fare altro che augurarvi tanta buona fortuna, sperando che i consigli appena dati vi aiutino davvero nel trovare il lavoro giusto. Perché se il lavoro nobilita l’uomo, perseverare nella ricerca è la cosa giusta da fare.