Home » Novembrata: che cos’è e quali sono i rischi per la nostra salute

Novembrata: che cos’è e quali sono i rischi per la nostra salute

novembrata
canva

In arrivo la “novembrata”. Vediamo cosa significa e che relazione c’è con il meteo e con la nostra salute.

 

È stato coniato il termine “novembrata” per indicare le alte temperature che ci accompagneranno ancora durante tutto il mese di novembre. Dopo un ottobre molto caldo, sembrava esser finalmente arrivato il fresco in questi primi giorni di novembre, ma la situazione potrebbe cambiare già nei prossimi giorni.

Si prospetta un novembre ancora molto caldo con temperature fino ai 25 gradi. Per questo motivo, gli esperti hanno coniato il termine novembrata e potrebbe arrivare già dalla prossima settimana.

Per molti, il ritorno del caldo potrà sembrare una buona notizia, ma in realtà è una situazione abbastanza anomala e non dovremmo prenderla sottogamba! Sembra che a molti non dispiaccia l’idea di risparmiare un po’ di energia non accendendo i riscaldamenti, ma bisogna a tutti gli eventi che possono dipendere da questo evidente cambiamento climatico, come nubifragi e scioglimento dei ghiacciai.

In arrivo la novembrata: rischio meteo anomalo

novembrata
cambiamento climatico finanzamoney.it

Bisogna considerare, infatti, che il caldo tepore di un sole autunnale che per noi può essere piacevole, non lo è per l’ecosistema. Il rischio è andare ancor più velocemente verso un cambiamento climatico disastroso per l’ambiente, ma anche per noi.

Rispetto alla media climatica degli ultimi due anni, ci troviamo davanti a temperature molto più alte considerando anche che questo caldo anomalo è iniziato già nel mese di maggio 2022.

A preoccupare è soprattutto il clima, cioè la tendenza all’aumento costante di temperatura che non fa sperare in scenari più rassicuranti per l’ecosistema.

Si pensi, ad esempio, agli animali. Molti non riescono ad andare in letargo o a cambiare il pelo e potrebbero trovarsi impreparati per l’arrivo del freddo, per non parlare della tempratura della Terra che potrebbe arrivare anche ad aumentare di 1,2 rispetto agli anni precedenti.

Potrebbero esserci anche scenari peggiori se pensiamo a quanto già accaduto nelle Marche il mese scorso. Nubifragi e altri eventi naturali potrebbero essere purtroppo all’ordine del giorno e saremo noi a doverne pagare le conseguenze.

Ci sarebbe bisogno di una maggiore attenzione verso la questione del riscaldamento globale e dei suoi effetti sulla nostra vita e del Pianeta Terra in generale anche da parte delle forze politiche prima che la situazione peggiori ulteriormente.