Home » Abbattere le commissioni sugli acquisti con carta: solo così sarà possibile

Abbattere le commissioni sugli acquisti con carta: solo così sarà possibile

Il pagamento con carta è la soluzione – finanzamoney.it (Foto Adobe Stock)

Commissioni troppo elevate sull’utilizzo delle carte di pagamento, ma un modo per abbatterle c’è.

La via da seguire è quella della moneta digitale, che comporta l’eliminazione della moneta cartacea in tutto il continente europeo, e sarà effettuata in maniera graduale dalla Banca Centrale Europea.

Se si introduce l’euro digitale, il pagamento elettronico diventerà più economico, più facile da utilizzare e accettato in maniera universale. Ma vediamo in dettaglio da chi proviene la proposta, se è fattibile sul serio e quali sono tutti i vantaggi specifici del cambio di rotta.

La proposta di eliminazione del contante

A proporre l’eliminazione del contante è il presidente dell’associazione nazionale Autonomi e Partite Iva Eugenio Filograna. Il presidente si rivolge direttamente al senatore Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy.
Secondo Filograna, l’aumento dei prezzi al consumo ha provocato l’aumento incontrollato delle commissioni bancarie sugli acquisti effettuati con carta di credito. Tutto questo è andato a vantaggio esclusivo delle imprese bancarie, e i consumatori ne sono stati direttamente penalizzati. Non solo, anche le partite Iva e i lavoratori autonomi hanno subito gli effetti deleteri. È per questo che il presidente Filograna propone una soluzione drastica, che porterebbe infiniti benefici anche alle casse statali, e nessun problema di sorta.

La soluzione al problema

Se si aumenta la soglia dei contanti, le finanziarie e le banche sono portate a ridurre le commissioni sui pagamenti con carta di debito o credito, fino ad azzerarle.
Per incentivare l’abbattimento della commissione, la Banca Centrale Europea può convertire in moneta digitale la moneta cartacea.
L’effetto del cambiamento potrebbe essere soltanto positivo: il contante verrà rimpiazzato da un metodo sicuro, di semplice utilizzo e, in questo caso, privo di costi. Peraltro, nel caso si introduca la moneta virtuale, nessuno potrà sottrarsi all’accettazione del pagamento con carta.

Le conseguenze a breve e lungo termine

Ci vorrebbe poco perché la popolazione europea inizi a far l’abitudine all’esclusivo utilizzo della moneta digitale. Nel momento in cui si va verso il meglio, infatti, è semplice abituarsi. Si pensi ai benefici collaterali che questo metodo sortirebbe alle istituzioni: l’evasione diverrebbe prossima allo zero, tutti si sentirebbero più sicuri a passeggiare per strada senza contante e i commercianti non avrebbero delle casse traboccanti di contanti, a rischio rapina.

I pagamenti con carta sono più sicuri – finanzamoney.it (Foto di Kris da Pixabay)

Le partite Iva attraversano un periodo veramente difficile, e le imprese chiudono in ogni momento. Bisogna prendere delle decisioni ferme e drastiche per introdurre soluzioni virtuose e valide che sostengano l’economia dal breve al lungo termine.