Home » Fermo amministrativo dell’auto: ecco come puoi evitare che te la portino via

Fermo amministrativo dell’auto: ecco come puoi evitare che te la portino via

fermo amministrativo
Fermo amministrativo scatta quando non si pagano delle cartelle esattoriali

Il fermo amministrativo è un passo molto grave e che può darti seri problemi nell’utilizzo della tua autovettura: ecco come evitarlo.

La riscossione applica il fermo amministrativo in caso un contribuente abbia pendente il pagamento di una o più cartelle esattoriali riguardanti tasse, imposte, multe stradali. Se applicato il fermo al veicolo, questo dovrà restare parcheggiato in un garage o se debitamente assicurato, sul ciglio della strada.

Ma quale sarebbe invece la funzione del fermo amministrativo? Nel caso dell’attuazione di questa sanzione giudiziaria, l’unico organo amministrativo in grado di effettuare il fermo è la riscossione delle cartelle esattoriali, personificato nell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Cosa sarebbe il fermo amministrativo? In poche parole è il totale divieto di guidare l’automobile, con conseguenze ovviamente molto pesanti sulla vita quotidiana del debitore: l’impossibilità di muoversi liberamente, organizzare la vita familiare e lavorativa.

Multe per fermo amministrativo: ecco cosa puoi rischiare

Non rispettare il fermo amministrativo può portare a multe salate che vanno dai 1.988 a 7.953 euro, al ritiro della patente e alla confisca del veicolo in questione.

Ma cosa succede se il debitore vuole donare o vendere l’auto? L’acquirente o chi usufruisce del regalo del mezzo potranno avere in possesso l’auto, che però resterà sotto fermo amministrativo con l’obbligo ancora di non poter essere guidata.

Inoltre non ci si può neanche disfare dell’auto (addirittura è esclusa la rottamazione) e l’unico modo vero e proprio per liberarsene è saldare i propri debiti velocemente ed in poco tempo.

Ma in modo pratico, come viene notificato al contribuente il fermo amministrativo? In questo caso la Riscossione, una volta che ha accertato il debito, provvede a stabilire il fermo, ma dovrà avvisare il debitore almeno 30 giorni prima del fermo.

Differenza tra fermo amministrativo e pignoramento

La differenza sostanziale tra le due pratiche sanzionatorie riguarda l’espropriazione e la vendita del bene del debitore: nel caso del pignoramento infatti, questa avviene sotto giurisdizione di un tribunale, con l’intento di vendere il bene per sanare il credito; nel caso invece del fermo amministrativo il bene resta materialmente nelle mani del debitore, con l’intento di proteggere il bene per un eventuale pignoramento.

stop
Con il fermo amministrativo non si può guidare

Bisogna anche precisare che il pignoramento è quasi sempre una pratica a cui non si arriva, dato che nella maggior parte dei casi il fermo amministrativo porta il debitore a saldare velocemente il pagamento in sospeso.