Home » In quali casi si può rinunciare ai permessi della legge 104? Vediamo insieme come fare

In quali casi si può rinunciare ai permessi della legge 104? Vediamo insieme come fare

inps
permessi legge 104 finanzamoney.it

Da adesso, sul sito online dell’Inps, c’è la procedura online per rinunciare ai permessi della legge 104. Vediamo come attivare la procedura.

 

Sul sito dell’Inps è stata attivata una nuova funzionalità per poter chiedere la rinuncia dei permessi della legge 104/1992. La procedura può essere attivata da tutti i lavoratori disabili che abbiano la certificazione dell’handicap. La richiesta può esser fatta in modo molto semplice tramite il sito online dell’ente.

 

La comunicazione è stata fatta proprio dall’istituto e la nuova funzionalità si chiama “rinuncia ai benefici“. Attivandola, chi usufruisce dei benefici della legge 104/1992, comunica la volontà di voler rinunciare ai permessi della stessa legge. Tale rinuncia può essere sia parziale sia totale e, come abbiamo già detto, può esser fatta andando sul sito online.

Tale rinuncia, inoltre, può esser fatta solo per alcune categorie di benefici, ovvero per richiedere giorni di permesso mensile per assistere un familiare disabile; per chiedere il prolungamento del congedo parentale e riposi orari alternativi; per chiedere giorni di permesso mensile o ore di permessi giornalieri alternativi.

Come funziona la procedura e come attivarla

INPS
domanda di rinuncia ai permessi della legge 104/1992 finanzamoney.it

Per quanto riguarda la procedura, essa può essere attivata solo da chi sta usufruendo della domanda nel mese di presentazione in cui decide di presentare la rinuncia. In questo modo, il periodo richiesto nella domanda per poter usufruire del permesso copre il mese in cui viene richiesta la rinuncia o l’eventuale variazione di domanda.

Nel caso in cui si facesse domanda di rinuncia nel periodo in cui la domanda per usufruire del permesso sia già passata o non ancora iniziata, non sarà possibile, a chi ne fa richiesta, di comunicare tramite la nuova funzionalità sul sito online dell’istituto di previdenza sociale.

Per accedere alla procedura, basterà andare sul sito www.inps.it, alla voce “prestazioni a sostegno del reddito“. Successivamente cliccare su “domande“, ovviamente selezionando i servizi per la disabilità.  Alla voce “Comunicazione di variazione” bisognerà cliccare sezione “Permessi Legge 104/1992“. Basterà solo selezionare la domanda per la quale si vuole richiedere la rinuncia o la variazione. Non dimenticate di mettere la data di rinuncia e l’autodichiarazione di mancata o goduta fruizione del beneficio.