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La grande “offerta” al supermercato, si ma per i commercianti: come spendere il doppio

Rincari al supermercato, occhio alle offerte
Le trappole delle offerte al supermercato-finanzamoney.it

Questa offerta è in grado di farti spendere una cifra eccessiva al supermercato, non cadere nel tranello. I rincari utilizzati come leva per il marketing

Come ormai noto a tutti, i rincari di questo ultimo periodo stanno mandando i cittadini agli stremi. Non c’è più una tranquillità economica: Anche i beni di prima necessità quali generi alimentari, hanno subito i rincari. Regna l’incertezza e la corsa verso il risparmio. Il cittadino è alla costante ricerca dell’offerta, unica risorsa che ha a disposizione per alleggerire il peso dell’attuale situazione economica. Ma come muta la strategia marketing dei supermercati difronte a questa attuale situazione?

Laddove si presenta un problema o una necessità, il venditore ha il compito di far leva su questo. Se il cittadino ha bisogno di risparmiare noi gli daremo un’offerta. Risultato? ci guadagnano entrambi, o così può sembrare all’apparenza:

La promozione che sembra avere più successo in questo periodo tra i supermercati è l’offerta 3×2, con il quale il cliente acquisterebbe 3 prodotti pagandone solamente 2. Questa promozione può risultare all’apparenza realmente vantaggiosa, se non fosse per qualche piccolo dettaglio: il cliente che entra al supermercato con la sua lista della spesa già pianificata, si ritroverà a causa della leva mentale, ad acquistare articoli di cui non ha la reale necessità, ma non solo.

Oltre alla quantità di articoli sullo scontrino, a risentirne sarà anche lo spreco; non a caso, spesso e volentieri questi acquisti vengono fatti d’impulso, motivo per cui non ci si ferma neanche a leggere le date di scadenza.

Risultato? tre confezioni di yogurt da 6 vasetti con la scadenza entro una settimana. Un vero spreco, ma non per i commercianti che riescono abilmente a vendere i prodotti che altrimenti andrebbero buttati.

L’offerta del 3×2, si risparmia davvero? facciamo i conti

Come detto in precedenza, la tecnica del 3×2 è una potentissima leva utilizzata dai venditori per vendere i propri prodotti. Questa promette al cliente di acquistare 3 prodotti pagandone solamente 2, ma guardiamola da un’altra prospettiva. La formula commerciale del 3×2 non è altro che uno sconto del 33,33% sulla confezione. Viene utilizzata la scritta 3×2 con il solo scopo di cambiare la percezione del cliente, facendo leva sul vantaggio che ne può trarre, ossia “sull’articolo gratis”. Senza quest’ottica, non verrebbero venduti tutti questi prodotti, qua si parla semplicemente di marketing persuasivo.

Nel momento in cui si va a pagare, la cifra della spesa risulterà nettamente più elevata di quanto doveva essere inizialmente e ci ritroveremo con la dispensa piena di articoli che nella maggior parte dei casi butteremo a causa della scadenza. Potrebbe succedere che vengono acquistati per provarli e questi non verranno nemmeno utilizzati. Quindi possiamo dire con certezza che questa offerta è semplicemente un beneficio (nella maggior parte dei casi) per il venditore. Ma cosa fare per non cadere in questi tranelli e risparmiare davvero sulla spesa?

Marketing e supermercati alimentari: offerte
Risparmiare sulla spesa alimentare – finanzamoney.it

Come risparmiare al supermercato

Uno dei consigli all’apparenza più banali ma spesso accantonato è proprio l’organizzazione e la stesura delle reali necessità famigliari a breve termine: quando ci si reca al supermercato, bisogna avere ben a mente (meglio con un foglietto), cosa serve in casa nel breve periodo, ossia i prodotti di cui si ha reale necessità e non quelli che “potrebbero servire o serviranno più avanti”. Il secondoindubbiamente è quello di conoscere il budget che si può realmente spendere, al fine di tenere sotto controllo le finanze di tutto il mese non cadendo in spese eccessive che potrebbero portare alla crisi economica di fine mese. Tutto questo insieme al consiglio dato in questo articolo: non cadere nel tranello delle offerte se non inerenti alle nostre reali necessità.