Home » Case popolari gestite dallo Stato: ecco a chi possono essere assegnate

Case popolari gestite dallo Stato: ecco a chi possono essere assegnate

case popolari
Ecco a chi vengono assegnate le case popolari

Pronte le case popolari donate dallo Stato ai meno abbienti: ecco come poter far richiesta ufficiale per ottenerne una e tenersela tutta la vita.

Le case popolari sono spesso donate dallo Stato alle persone che non possono permettersi una casa loro.

Ottenerne una non è però una cosa così semplice e per ottenerla bisogna soddisfare dei requisiti specifici, sia economici che psicofisici.

Inoltre questo va provato comunque per avere la possibilità di essere preso in considerazione per l’assegnazione di una casa popolare: ecco come poter fare richiesta.

Regolamentazione per ottenere una casa popolare e chi la può richiedere

Generalmente infatti per fare richiesta di una casa popolare è necessario avere determinati requisiti, a partire dall’ISEE che deve essere minore di 20000€ annui.

Possono accedere inoltre alle richieste dei bandi e dei concorsi per l’ottenimento delle case popolari tutte queste specifiche categorie di persone: cittadini italiani senza fissa dimora, genitori single con figli a carico, disabili e portatori di handicap.

Bisogna inoltre specificare che colui che subentra in una casa popolare dovrà pagare comunque un piccolo canone di locazione, ovviamente che non sia dell’importo delle agenzie immobiliari per le vendite classiche, ma commisurato al reddito del cittadino.

Qual’è la documentazione necessaria per l’ottenimento?

Come detto il documento principale da dover avere per la richiesta di una casa popolare è l’ISEE-ERP che è fondamentale per richiedere l’assegnazione, dando anche a disposizione il proprio reddito e capendo da questo quanto sarà l’affitto da dover pagare.

Inoltre secondo la  legge n. 560 del 24 dicembre 1993 la casa popolare si può anche acquistare, ma per fare ciò è necessario sempre avere determinati criteri di base: abitare nella popolare da almeno 5 anni, non essere morosi di canone d’affitto, avere un reddito entro la soglia stabilita e non avere altri alloggi.

Quali requisiti bisogna soddisfare per ottenere una casa popolare?

I requisiti da soddisfare sono semplici, ma molto importanti per l’ottenimento della locazione: non bisogna avere subito uno sfratto da case popolari negli ultimi 5 anni e non avere occupato abusivamente altre case popolari negli ultimi 5 anni. Bisogna poi avere la residenza nel comune di riferimento che emette il bando e, come detto, soddisfare il requisito reddituale.

case popolari
Ecco come e a chi vengono assegnate le case popolari

Se si soddisfano tutti questi requisiti e si ha il reddito giusto, allora si potrà fare richiesta nella speranza di ottenere la locazione.

Ovviamente se pensate di essere nei requisiti per l’ottenimento di una casa popolare, fate domanda al vostro comune di riferimento per l’ottenimento.