Home » Ecco quanto costava una casa in lire: si stava meglio prima?

Ecco quanto costava una casa in lire: si stava meglio prima?

lira italiana
Quanto costava una casa in lire?

Pensiamo sempre che con le lire la situazione fosse migliore economicamente, ma è davvero cosi? Ecco quanto era il prezzo di una casa in lire.

Uno studio della piattaforma immobiliare idealista.it ha svelato un fatto abbastanza particolare riguardo al prezzo di un bilocale in euro o in lire. Secondo voi quale sarebbe il più costoso?

La risposta potrebbe stupirvi, ma sembrerebbe che l’euro sia comunque più economico. Ma facciamo un passo indietro: la moneta unica viene accettata formalmente in Europa il 1° gennaio 1999 e da allora c’è chi dice che la sovranità dei paesi e la loro indipendenza economica sia cambiata.

Nostalgici, cinici… forse. Voi pensate sia stato un errore?

Appartamente in euro più economico che in lire: da cosa dipende?

Prendendo ovviamente in considerazione le grandi città, il prezzo potrebbe risultare sempre alto, ma bisogna calcolare non solo il tasso di cambio ufficiale tra lire ed euro al passaggio definitivo tra le due monete, ossia  1.936,27, ma anche il valore dell’inflazione che in questo caso ha un senso molto importante sullo studio.

Negli ultimi 10 anni infatti la percentuale complessiva di inflazione è stata del 21% mentre per quanto riguarda le lire, il mutuo annualmente poteva avere un tasso di inflazione che oscillava tra il 10 ed il 12%. 

Una differenza notevole alla fine dei conti che portava un rincaro considerevole sulle lire.

Tutte le città più importanti d’Italia: tra euro e lire

Prendendo in considerazione solo le città italiane più importanti, ma nelle zone più economiche della città, lo studio ha dimostrato queste differenze di prezzo, lasciamo al pubblico le conclusioni:

  • Roma, ponte mammolo san basilio. Prezzo in euro: 230.000. Prezzo in lire: 445.342.100
  • Milano, città studi-lambrate. Prezzo in euro: 185.000. Prezzo in lire: 358.209.905
  • Torino, san Paolo. Prezzo in euro: 130.000. Prezzo in lire: 251.715.100
  • Napoli. San carlo arena. Prezzo in euro 125.000. Prezzo in lire 242.033.750

Il ritorno alla lira sarebbe favorevole per il paese?

lira italiana
Quanto costava una casa in lire?

Sempre la piattaforma di idealista, per confutare ogni dubbio sulla questione, ha effettuato un ulteriore studio dove venivano sviluppati degli scenari in caso l’Italia tornasse alla lira, probabilmente catastrofici e apocalittici. Si parte da un caffè nel periodo in cui la Grecia, in grave crisi economica, stava per lasciare l’eurozona:

  • La Grecia lascia l’eurozona nel 2010 per la crisi del paese. L’Italia torna alla lira, il caffè costa 1750 lire. Nel 2012 il caffè sale a 3000 lire, come è possibile? Perché la lira intanto si è svalutata, il cambio è sfavorevole e i salari non adeguati. Le merci sono più costose e il PIL crolla tra il 30 ed il 50%.
  • La Grecia esce dall’euro, ma Italia e Spagna entrano in un limbo chiamato euro-b. Questa nuova moneta viene anche segnata sui nuovi stampati come “eurolira”, Il cambio però è sempre più sfavorevole e molti italiani emigrano dove c’è ancora l’euro.