Home » Aumento sulle pensioni: come cambia l’importo della tredicesima a Dicembre

Aumento sulle pensioni: come cambia l’importo della tredicesima a Dicembre

aumento tredicesima pensioni
aumento tredicesima pensioni su finanzamoney.it

La tredicesima mensilità sulla pensione è in arrivo nel mese di Dicembre: aumento previsto per alcuni pensionati. Ecco quanto e a chi spetterà.

La tredicesima mensilità è uno stipendio aggiuntivo che spetta ai pensionati titolari di pensioni di vario tipo e ai lavoratori dipendenti nell’ultimo mese dell’anno.

Buone notizie per tutti i pensionati: la rivalutazione anticipata delle pensioni al 2% rimane in vigore fino a dicembre e sarà calcolata anche per stabilire l’importo della tredicesima mensilità. In pratica è previsto il versamento di una quota contributiva inferiore del 2% rispetto al solito e sono previsti, di conseguenza, importi maggiori per tutti i pensionati.

Oltre all’importo mensilmente previsto, ci sarà un aumento anche per la tredicesima mensilità. Non pensiamo a rialzi esagerati ma ad un incremento di qualche decina di euro. L’Inps ci ha tenuto a precisare che l’aumento straordinario è stato calcolato a partire dalla rata della tredicesima mensilità in proporzione agli importi di tredicesima spettanti.

Scendiamo nel dettaglio per comprendere meglio il calcolo eseguito: su una tredicesima che ammonta a mille euro, il pensionato si vedrà aggiungere un incremento di 20 euro e così via. Su una tredicesima di 1500 euro l’aumento sarà di 30 euro, mentre su una mensilità di 2000 euro l’incremento sarà pari a 40 euro.

Importo aggiuntivo sulle pensioni: i requisiti da soddisfare

pensione e tredicesima mensilità
pensione e tredicesima mensilità su finanzamoney.it

Non è tutto: nel mese di dicembre 2022 è previsto anche un importo aggiuntivo di 154,94 euro per titolari di pensione il cui importo complessivo annuo è inferiore al trattamento minimo, pari a 525,38 euro mensili. Per ottenere l’importo aggiuntivo bisogna soddisfare alcuni requisiti:

  • non bisogna percepire un reddito complessivo superiore una volta e mezza al trattamento minimo (per reddito si intende quello relativo all’anno stesso, assoggettabile ad Irpef);
  • non bisogna percepire redditi cumulati con quelli del proprio coniuge per un importo superiore a tre volte il trattamento minimo;

L’aumento sulla tredicesima della pensione a dicembre, come da normativa, si applica a coloro che hanno redditi annui entro i 35mila euro. Nello specifico parliamo di pensionati che hanno percepito tredicesimo fino a 2.692 euro. Per gli importi superiori ai 2700 euro non sono previsti aumenti.