Home » Nuovo richiamo alimentare dal Ministero della Salute, di quale alimento si tratterà questa volta?

Nuovo richiamo alimentare dal Ministero della Salute, di quale alimento si tratterà questa volta?

batteri
nuovo richiamo alimentare finanzamoney.it

Il Ministero della salute lancia un nuovo richiamo alimentare: nel mirino le uova fresche. Ecco i dettagli.

 

Negli ultimi giorni è stato emanato un nuovo richiamo alimentare. Sotto accusa, questa volta, ci sono le uova fresche e l’allerta arriva direttamente dal Ministero della Salute. Due sono i lotti incriminati.

Attenzione! Il Ministero della Salute ha emanato un altro nuovo richiamo alimentare questo mese. Il prodotto incriminato sono le uova fresche. Sembrerebbe, infatti, da delle analisi fatte a campione, che sia stata riscontrata la presenza di Salmonella enteritidis.

Sul sito ufficiale del Ministero si può leggere, nella sezione “avvertenze“, che le autorità suggeriscono ai clienti di non consumare i prodotti acquistati, ovvero le uova, e di riportare le confezioni, in loro possesso, al punto vendita in cui sono state acquistate.

Rischio salmonella per queste uova fresche, vediamo i dettagli

richiamo alimentare
riportare indietro le uova fresche finanzamoney.it

La Salmonella è un batterio che può provocare gravi infezioni gastrointestinali. È più comune nei paesi industrializzati e si prende, molto spesso, facendo indigestione di cibo contaminato o per cattiva conservazione o manipolazione. Gli alimenti maggiormente a rischio e ai quali dobbiamo star più attenti sono: uova e derivati e carne di maiale.

I sintomi possono presentarsi sotto forma di disturbi del tratto gastrointestinale con conseguente febbre, crampi addominali, diarrea e vomito.

Data la situazione, il ministero della Salute ha subito segnalato la presenza di Salmonella enteridis dopo gli esami fatti a campione dalla ASUR Area Vasta 2 su feci di galline ovaiole.
Le uova incriminate sarebbero le uova medie appartenenti alla categoria A in confezioni da 6 dell’Azienda Avicola Ovotri srl, stabilimento di via S.Pietro 3, a Caldarola, in provincia di Macerata. I lotti a rischio sono i numeri 141122A con scadenza 14/11/2022; 181122A con scadenza 18/11/2022; 251122A con scadenza 25/11/2022.

Come abbiamo detto, ultimamente ci sono stati molti richiami alimentari, per quanto riguarda le uova, già altri lotti di uova fresche L ed XL del marchio Copay e del marchio Uova Pazzaglia.

Bisogna ricordare, quando si va a fare la spesa, che è sconsigliato consumare le uova dei lotti sopracitati.

Di conseguenza, sarebbe meglio riportarle nel negozio in cui si è fatto l’acquisto.