Home » Risparmiare anche più di mille euro al mese è possibile: 5 trucchi per riuscirci

Risparmiare anche più di mille euro al mese è possibile: 5 trucchi per riuscirci

risparmiare soldi salvadanaio
Ecco come risparmiare soldi con questi 5 trucchi

Mettere da parte i soldi, soprattutto per una spesa cosi elevata non è mai facile, ma seguendo questo consiglio potrai tranquillamente riuscire.

Mettere da parte un gruzzolo per spese dedicate a qualcosa che ci piace, di questi tempi, non è affatto un obiettivo semplice. Tra bollette alte e inflazione con automatico aumento del caro vita, le spese per diletto sono sempre più difficili da poter affrontare per chiunque.

Eppure noi siamo convinti che risparmiare per arrivare a potersi permettere qualcosa di bello, ad esempio una nuova motocicletta o un’automobile fiammante, sia ancora possibile e per questo vogliamo svelarvi qualcosa che potrete facilmente riutilizzare a vostro piacimento.

Ecco a voi dunque 5 consigli utilissimi per risparmiare.

1.Devi avere sempre le idee chiare

Risparmiare è giusto, ma risparmiare per un obiettivo ben preciso è ancora più giusto. Se non hai in mente la cifra esatta di cui hai bisogno per risparmiare, non potrai capire con esattezza quale sia il tuo obiettivo.

Cosi non sarai motivato a sufficienza per il risparmio e la cosa si andrà a perdere.

2.Non risparmiare mai a fine mese

Il risparmio si vede quando hai in mano il pieno potenziale dei tuoi soldi. Risparmiare a fine mese quando i soldi sono ormai quasi terminati e devi arrabattare qualche briciola da mettere in cassaforte non è mai la situazione più giusta e intelligente.

Ti consigliamo di basarti sulla regola del 50/30/20: si tratta della regola base di divisione dei soldi, dove il 50% va alle spese fisse (affitto, bollette ecc..), il 30% alle spese volatili come cibo, vestiti e altro ed il 20% al risparmio.

Questa come detto è un’operazione che devi effettuare immediatamente quando ricevi lo stipendio, cosi da poter dividere adeguatamente i tuoi avere ed iniziare a crearti un gruzzolo di tutto rispetto.

3.Taglia le spese superflue

Questo potrebbe sembrare un consiglio banale da mettere in pratica, ma ti assicuriamo che tagliare le spese superflue porta davvero un grande guadagno se la cosa viene fatta come si deve.

Bisogna per fare ciò tenere sott’occhio tutte le spese fisse e quelle variabili: le prime vanno tagliate all’osso, dato che sono quelle che più di tutte assorbono capitale, mentre le seconde vanno limitate, evitando spese inutili e superflue.

Attenzione: da questi tagli, i soldi prelevati vanno immagazzinati nei risparmi. Non sono dedicati ad altre spese superflue.

soldi da parte
Ecco come risparmiare soldi con questi 5 trucchi

4.Tenere un conto solo per i risparmi

Avere un conto corrente dedicato solo ai risparmi è davvero un ottimo modo di risparmiare. In questo modo si evita di avere a disposizione soldi che in realtà non dovremo spendere.

In questo caso utilizzeremo solo i soldi dedicati appunto alle spese che ci siamo prefissati, senza eccedere, spendendo risparmi preziosi.

5. Proteggi il denaro messo da parte

Mentre mettiamo da parte altro capitale, quello che abbiamo a disposizione va protetto.

La soluzione potrebbe essere quella di creare un libretto di risparmio.