Home » Codice della strada, articolo 157 tra i meno rispettati: rischi una multa salatissima

Codice della strada, articolo 157 tra i meno rispettati: rischi una multa salatissima

sosta macchina
La sosta non è consentita quando non si lascia spazio a veicoli e pedoni

In molti non rispettano mai il codice della strada, soprattutto per quanto riguarda questo articolo che è uno dei meno rispettati, ma che può farti prendere una multa costosa.

Rispettare il codice della strada dovrebbe essere l’obiettivo di ogni bravo e onesto cittadino, anche se spesso questo non avviene ed è anche per questa ragione che avvengono degli incidenti.

Ci sono poi purtroppo regolamenti del codice della strada che vengono rispettati meno di altri, tra quelli più bisfrattati abbiamo l’articolo 157. Questo è l’articolo che rappresenta l’arresto, la fermata e la sosta.

Non è molto complicato da capire, ma allo stesso tempo in molti non lo rispettano.

Arresto, fermata e sosta: come sono le varie regole

Intanto iniziamo spiegando attentamente la differenza tra le tre regole del codice della strada.

Partiamo dall’arresto, che rappresenta lo spegnimento del motore per questioni legate alla circolazione dei veicoli. La fermata invece è una piccola sosta permessa in qualsiasi parte della strada, ma sempre in prossimità del marciapiede e non può essere troppo lunga (alcuni secondi o minuti). Infine la sosta riguarda sempre l’arresto del veicolo, ma protratto nel tempo. A questa può essere assegnata anche la sosta d’emergenza che rappresenta lo spegnimento improvviso del veicolo, che in questo caso può fermarsi in qualsiasi punto della strada, ma sempre segnalando lo spegnimento improvviso con l’apposito triangolo ed il giubbotto.

La questione più importante quando si arriva a fare una di queste azioni è comunque sempre quella di lasciare lo spazio sufficiente per pedoni e automobili senza bloccare o dare fastidio al transito di questi.

segnali di divieto
Alcuni punti della carreggiata hanno divieti di sosta

In caso non si rispetti questa regola di uso comune e di supporto verso coloro che devono avere la strada libera da impicci, le sanzioni sono anche molto pesanti. Si parla infatti di multe anche molto onerose per chi commette infrazioni di questo genere, bloccando il passaggio ed il transito agli altri, multe che vanno dai €218 a €435.

Molto importante è inoltre, quando si sta fermi e si arresta il veicolo, non lasciare acceso il motore per un tempo prolungato, dato che in questo caso i tubi di scappamento inquinerebbero ancora di più l’aria e potremmo ricevere una multa salata anche per questa ragione.

Dunque attenzione a queste regole stradali, perché è molto importante non arrivare mai a trasgredirle.