Home » Reddito di cittadinanza: ecco quando arriva il bonus di 150 euro

Reddito di cittadinanza: ecco quando arriva il bonus di 150 euro

bonus 150 euro sul reddito di cittadinanza
bonus 150 euro sul reddito di cittadinanza su finanzamoney.it

L’Inps ha chiarito le circostanze e le date in cui verrà erogato il bonus 150 euro sul reddito di cittadinanza: ecco l’avviso ufficiale.

In molti si sono chiesti quando venisse accreditato il famoso bonus dei 150 euro sul reddito di cittadinanza: l’Inps ha deciso di rispondere con precisione indicando modi e tempi.

Attraverso la circolare n. 127 pubblicata il 16 novembre, l’Inps rende note le modalità di erogazione del bonus di 150 euro per chi percepisce il reddito di cittadinanza. All’interno della circolare è presente un calendario dei pagamenti che riguarda proprio l’indennità una tantum che ammonta a 150 euro e che è stata prevista dal decreto Aiuti ter.

Il bonus è previsto anche per i nuclei familiari che hanno diritto al reddito di cittadinanza, ma solo nei casi in cui non ci siano componenti del nucleo che ne hanno già usufruito in altro modo. Il bonus di 150 euro sarà pagato con la ricarica di novembre in arrivo a breve. In particolare l’articolo 19, comma 16, del decreto legge n. 144 del 23 settembre 2022 ha riconosciuto questa erogazione come legittima.

Bonus 150 euro sul reddito di cittadinanza: le date di Novembre

reddito di cittadinanza a novembre
reddito di cittadinanza a novembre su finanzamoney.it

Non c’è bisogno di presentare domanda all’Inps, ma l’indennità viene attribuita automaticamente quando nel nucleo non è presente qualcuno che ne abbia già beneficiato, come nel caso dei pensionati o dei lavoratori dipendenti. Per essere certo di non commettere errori l’Inps procederà ai necessari controlli a campione.

Il pagamento dei 150 euro avverrà insieme alla liquidazione della mensilità di novembre del reddito di cittadinanza: gli aventi diritto troveranno il bonus direttamente sulla carta Rdc. Di solito la ricarica viene effettuata il 27 di ogni mese, che a novembre cade di domenica. In questo caso il reddito di cittadinanza viene erogato in anticipo o in ritardo, tra il 26 e il 30 novembre. Questo il lasso di tempo evidenziato all’interno della circolare dell’Inps: si ipotizza che l’erogazione possa avvenire nella giornata di sabato 26 novembre, ma bisognerà attendere lunedì 28 novembre per poter beneficiare del pagamento.