Home » Stufa tirolese, se non ne avevi mai sentito parlare sappi che può riscaldare il tuo inverno

Stufa tirolese, se non ne avevi mai sentito parlare sappi che può riscaldare il tuo inverno

stufa tirolese
Stufa tirolese: ecco come la puoi far costruire

La stufa tirolese non è una stufa come le altre e va costruita su misura per la tua casa, dato che ne esistono diverse in base all’esigenza.

La stufa tirolese va a soddisfare proprio tutte le necessità di riscaldamento di una casa, mantenendo delle caratteristiche uniche nel suo genere. Infatti questo tipo di stufa è fatta in maioliche e viene costruita in modo da mantenere sempre il pieno calore, infatti nel modo in cui viene sviluppata, questo non si disperde. Altro fattore positivo di questa stufa riguarda il mantenimento sull’impatto ambientale.

Bisogna premettere che è abbastanza più costosa rispetto ad una stufa tradizionale, dato che viene costruita direttamente in modo artigianale, ma è anche esteticamente molto accattivante.

Stufa tirolese: ecco come funziona

La stufa tirolese si basa sulla cottura a fuoco della maiolica che rilascia nell’ambiente gradualmente il calore, diffondendolo in tutta casa.

Ci sono due tipologie di stufa tirolese tra le quali si può scegliere:

  1. Stufa tirolese tradizionale piena: questa stufa è costruita senza griglia, cosi da poter accumulare calore anche sull’impianto, ma deve sempre essere attizzata con della legna cosi da lasciare della cenere sopra la camera di combustione.
  2. Stufa tirolese ad accumulo: basata sul riscaldamento grazie a biomasse come pellet, è molto vantaggiosa la scelta per le case costruite su un solo piano.

La stufa tirolese e i suoi vantaggi

Il vantaggio della stufa tirolese, come anticipato, è il fatto di diffondere gradualmente il calore in tutta la casa, cosi da mantenere sempre l’ambiente con temperature ideali.

Inoltre non possiede molte parti elettromeccaniche, dunque non ha bisogno di una costante manutenzione elettrica e si può collegare con scambiatori di calore con funzionamento convettivo all’interno della camera a combustione cosi da poter riscaldare l’acqua per i sanitari fino a 400-500 litri senza pompe elettriche.

Svantaggi della stufa tirolese: la mazzata finale

Lo svantaggio più grande della stufa tirolese è uno in particolare e probabilmente potete già immaginarlo, ovvero il prezzo: si parla di cifre molto alte in confronto con una stufa normale.

Si parla infatti di un costo tra i 3500 ed i 4500€ per le stufe tradizionali e addirittura tra i 4000 ed i 6000€ per le stufe a biomassa.

stufa tirolese
Stufa tirolese, qual’è il suo costo?

Dei prezzi certamente non accessibili a tutti, quindi ovviamente se avevate il progetto di costruire una vostra stufa tirolese, valutate bene la possibilità di spesa e se avete la possibilità economica di affrontare questa spesa. Ovviamente è un investimento sul lungo periodo.