Home » Queste bevande ti rendono più vecchio: attento a non abusarne

Queste bevande ti rendono più vecchio: attento a non abusarne

bibite gassate
Bere bevande gassate fa malissimo

Le bevande gassate portano invecchiamento precoce: questo è stato dimostrato con uno studio americano. Se vuoi vivere di più, non le bere.

É risaputo che assumere troppi zuccheri giornalmente crea una serie di problemi tra malattie e disequilibrio dell’organismo. Gli zuccheri nel sangue infatti devono rimanere sempre entro una determinata soglia, non devono mai eccedere.

Tra ciò che ingeriamo che è ricco di zuccheri, oltre pasta e pane (per chi non lo sapesse, i carboidrati sono ricchi di zuccheri) vi sono anche le bevande gassate.

“Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi e mai verità fu più assoluta. Certamente una mente sana ha bisogno anche di un corpo sano e in forma… senza eccesso di zuccheri¡

Studio sulla pericolosità delle bevande gassate: cosa dicono gli esperti?

Questo assunto è stato comunque ampiamente dimostrato scientificamente, infatti non è solo un discorso contro le bevande gassate.

Uno studio del 2014 pubblicato sull’American Journal of Public Health intitolato Bibite e invecchiamento cellulare: associazioni tra il consumo di bevande zuccherate e la lunghezza dei telomeri dei leucociti in adulti sani provenienti dal National Health and Nutrition Examination Surveys, dimostra che le bevande zuccherate possono causare un invecchiamento precoce a livello cellular.

Infatti a parere di questo studio, coloro che bevono molte bibite gassate hanno i telomeri più corti. Cosa sono? Sarebbero le regioni terminali dei cromosomi e la loro lunghezza, sembrerebbe strano, ma è direttamente ricollegata con la longevità vitale.

Potremmo dunque paragonare il bere bibite gassate al fumare molte sigarette, dato che questo studio ha dimostrato che compiere questa azione errata quotidianamente può portare ad avere una riduzione di aspettativa di vita tra i 4 ed i 6 anni.

Cosa bisogna fare per evitare l’invecchiamento? Ecco i consigli.

Ovviamente il primo consiglio che possiamo dare, anche se ovviamente può sembrare banale, è smettere di bere bevande gassate.

Prediligi acqua fresca, sempre più dissetante e senza zuccheri.

bevande gassate ragazza beve
Bere bevande gassate fa malissimo

Altro consiglio è quello di mangiare cibo sano, che può portare a cambiare i proprio ritmi e il proprio stile di vita e probabilmente a rendere più facile l’abbandono di bevande gassate.

Infine l’ultimo consiglio sicuramente adatto è quello di fare attività fisica, che brucia gli zuccheri nel sangue e aiuta a rendere il corpo più atletico e meno appesantito, aiutando oltretutto certamente a consumare più acqua o bevande con sali minerali, certamente molto più adatti al corpo rispetto agli zuccheri.

Non scordare questi consigli, mi raccomando eh!