Home » Reddito di cittadinanza: date di Dicembre, prima o dopo Natale?

Reddito di cittadinanza: date di Dicembre, prima o dopo Natale?

Novità sul reddito di cittadinanza, pagamenti
Pagamenti del Reddito di Cittadinanza Dicembre 2022 – finanzamoney.it

Il Reddito di cittadinanza verrà ancora ricevuto nel mese di Dicembre: ecco quando si otterrà il bonus prima della cancellazione

Ufficialmente nel 2024 il Reddito di Cittadinanza verrà cancellato. Inoltre dal 2023 non verranno prese più in considerazione nuove domande per il sostegno.

Il piano Meloni è molto chiaro: eliminare totalmente la fetta di platea che non necessita del Reddito e soprattutto andare a scovare quei furbetti che in questi anni percepivano il reddito e magari intanto avevano un secondo lavoro.

Queste sono le notizie che trapelano quasi all’ingresso nell’ultimo mese dell’anno, ma quando verranno ricevuti i pagamenti per la rata di Dicembre? Sicuramente se ne parlerà dopo il 21 Dicembre.

Ma quali possono essere le alternative al reddito di cittadinanza?

Altre opportunità dopo il reddito di cittadinanza

Come alternativa ci potrebbe essere l’assegno unico universale, che però non ha ancora subito le modifiche che erano state prefissate ed inoltre, potrebbe addirittura limitare alcune famiglie nel poterlo ottenere. Infatti la nuova Premier Giorgia Meloni ha spesso detto che avrebbe innalzato il limite previsto per le famiglie che richiedevano questo beneficio.

Il nuovo Governo inoltre stava pensando di non abolire totalmente l’aiuto del reddito di cittadinanza, ma semplicemente sostituirlo con un’altra forma di reddito più sociale.

il cosiddetto reddito di sussistenza verrà con molta probabilità portato a 650€ mensili solo per quelle famiglie con a carico della categorie di persone ritenute appunto più fragili: parliamo di persone anziane o anche minorenni oppure persone disabili.

Ma non è tutto, infatti resterà in questo caso anche fondamentale il conteggio dell’ISEE che per ottenere questo reddito aggiuntivo non dovrà essere maggiore di 15000 euro annuali di introiti. Questo potrebbe essere certamente un limite per quelle persone che non posseggono un ISEE cosi basso, ma che già percepivano il reddito.

Il nuovo Reddito dovrà obbligatoriamente essere inserito dalla Meloni nella prossima Legge di Bilancio che dovrà essere inviata a Bruxelles per il 2023.

reddito di cittadinanza
Il reddito di cittadinanza potrebbe essere abolito
Ecco dunque quale potrebbe essere l’ostacolo più grande per far si che questo nuovo aiuto sociale venga inserito per il nuovo anno e per questo si pensa che potrebbe essere confermato solo nel Bilancio del 2024.
Ma la particolarità più grande di questo nuovo reddito sociale sarà in particolare che non verrà erogato dall’INPS, ma dai Comuni stessi. Infatti la grande forza dei Comuni è quella di poter effettivamente valutare caso per caso la necessità effettiva del singolo individuo di percepire il reddito, senza cadere nella trappola di coloro che non hanno il diritto di ottenere il reddito e questo è un punto di forza a vantaggio del sistema.