Home » Riscaldare casa senza termosifoni è possibile: le alternative migliori sono queste

Riscaldare casa senza termosifoni è possibile: le alternative migliori sono queste

riscaldamento legna
Alternativa al riscaldamento a gas: ecco le migliori

Possiamo riscaldare tranquillamente casa anche senza gas: ecco i metodi più gettonati per non restare mai al freddo quest’inverno.

Vari metodi esistenti per riscaldare casa senza utilizzo del gas in vista dell’inverno freddo che ci aspetta e dei cari bolletta

Si iniziano già a cercare delle risorse alternative per il caro bollette. Il riscaldamento casalingo subirà certamente delle modifiche sostanziali questo inverno.Con l’aumento delle spese gas e energia si cercano metodi alternativi per l’inverno in arrivo. Ecco perché sono stati stanziati dei bonus per passare al riscaldamento a pellet. 

Bisogna premettere comunque anche che i costi per questa soluzione non sono effettivamente accessibili per tutti, anzi spesso sono estremamente alti.

Quali sono i metodi migliori per risparmiare sul riscaldamento? Certamente l’ìmpianto a gas non possiamo negare che è sempre quello che costa di meno di tutti, ma se da un lato risparmiamo su montaggio e manutenzione, dall’altro ovviamente si ha un costo super elevato sulle bollette e le spese casalinghe.

Risparmiare sul riscaldamento non usando il gas: ecco come

Partiamo dal più semplice ed ecologico di tutti. ovvero il riscaldamento a legna che certamente potrebbe essere una delle maniere più veloci ed economiche per risparmiare, ovviamente avendo a disposizione un camino.

Altra maniera è il riscaldamento con biomasse come il pellet: bisogna però precisare che questo metodo non è il più economico.

Infatti per l’acquisto complessivo di un complesso di riscaldamento in pellet come stufe, camini, termocamini o caldaie il costo si aggira tra i 1500 ed i 3000 euro per gli impianti ad aria, mentre addirittura per quelli ad acqua parliamo di un costo che va dai 2500 euro ai 4000 euro.

Bisogna poi aggiungere anche altri costi di costruzione, come quelli per l’impianto che si aggirano tra i 200 ed i 300 euro, quelli per la costruzione della canna fumaria, ovvero un prezzo di 30 euro circa al metro quadro ed il costo del prodotto, il pellet, che per 10/15 kili sarà di circa 15 euro.

riscaldamento pellet
Metodi di riscaldamento alternativi

Per quanto riguarda invece le caldaie, per sostituire quelle a gas si possono usare le caldaie bivalenti che forniscono acqua calda e riscaldano tutta la casa. L’unico problema di queste caldaie è che non sempre sarà possibile collegarle all’impianto idrico della casa, dunque è sempre opportuno consultare un esperto prima del montaggio.

E voi quale metodo alternativo scegliete? Certamente dovreste tra uno di questi per arrivare ben preparati all’inverno e alle conseguenze che questa crisi energetica e di gas porterà senza dubbio.

I metodi alternativi comunque in futuro potrebbero anche prendere il sopravvento sull’utilizzo e diventare i metodi prediletti.