Home » Aumento delle accise, prezzi della benzina salgono dal 1° Dicembre

Aumento delle accise, prezzi della benzina salgono dal 1° Dicembre

benzina
finanzamoney

La manovra del Governo Meloni non è ancora molto chiaro: il gioco forza sulle accise potrebbe mettere ancora più in ginocchio gli italiani o stabilizzare il mercato.

Nuovo aumento della benzina dal 1° Dicembre. Il Governo Meloni ha approvato infatti un taglio dello sconto carburante che passerà da 30 centesimi litro a circa 18, con più di 12 centesimi di costo in più a litro di benzina.

In pratica quindi avremo un aumento sulla benzina a partire dal prossimo mese, aumento che comunque almeno per adesso dovrebbe riguardare solo i privati e non gli autotrasportatori, dunque non dovrebbe essere intaccata la problematica di un’ulteriore aumento dei costi sulla questione inflazione.

Non tutti però sono d’accordo con la manovra del Governo, con i primi malcontenti sulla questione. Ad esempio secondo Massimiliano Dona, di Unione Nazionale Consumatori, la decisione del governo è “un atto da kamikaze, un suicidio politico”.

Eppure sembrerebbe che il Governo abbia espresso le sue ragioni per giustificare un aumento delle accise sulla benzina.

Stabilità del mercato: il piano del Governo sulla benzina

Il piano sarebbe quello di alzare le accise con l’obiettivo di stabilizzare il mercato e non far salire più i prezzi. Ecco quale sarebbe la giustificazione del Governo Meloni sull’aumento delle accise.

Chi ci andrà a rimettere però saranno certamente gli automobilisti, pensando anche al periodo di festa natalizia che sta arrivando e che come sempre senza dubbio aiuterà ad un aumento degli spostamenti e dei passaggi tra regioni, non che ad uno spostamento maggiore per le strade italiane con l’intento di comprare regali a parenti ed amici.

Pensiamo solo che la botta per gli italiani sarà abbastanza sostanziosa, con un aumento sui pieni di benzina che toccherà picchi di ben 6 euro in più a pieno. Una cifra che diventa abbastanza considerevole alla fine del mese, soprattutto per chi di spostamenti di compie molti.

benzina
finanzamoney

E comunque i dati ufficiali, pubblicati da Staffetta Quotidiana, indicano davvero un aumento considerevole dei prezzi di diesel e benzina: si parla di 1,7 euro/litro per la benzina al self e 1,8 euro/litro di media per il diesel. Più nello specifico, la benzina al self service costa 1,694 euro/litro, il diesel 1,793 euro/litro. Mentre per il servito si va da 1,839 euro/litro e 1,938 euro/litro

Secondo l’Osservaprezzi del ministero dello Sviluppo economico ma da dicembre gli automobilisti avranno nuovamente a che fare con i rincari, visto che con uno sconto di 18 cent invece che 20, la benzina in modalità self service supererebbe gli 1,81 euro al litro. Quindi chi vuole fare il pieno di benzina, dovrebbe approfittare entro il 30 novembre prima di trovare nuovi rialzi non proprio graditi.