Home » Mega sciopero venerdì 2 Dicembre: ci aspetta una giornata nera

Mega sciopero venerdì 2 Dicembre: ci aspetta una giornata nera

sciopero generale
finanzamoney.it

Venerdì due dicembre previsto uno sciopero generale nazionale di treni e aerei che potrebbe coinvolgere anche le linee metro e autobus: ecco cosa ci aspetta.

Il 2 dicembre si prevede giornata nera per i mezzi di trasporto. Previsto infatti uno sciopero nazionale per il trasporto locale e aereo.

Lo sciopero è stato istituito da vari sindacati: Sgc, Al-Cobas, Lmo, Soa, Adl Varese e Cib-Unicobas, da Cobas sardegna, Conf. Cobas, Cub, Sgb, Si-Cobas, Usb, Usi-Cit e infine da Usi Unione sindacale italiana.

Anche i lavoratori di  Filt Cgil e Uiltrasporti sono compresi nello sciopero, nonché tutti i dipendenti della compagnia di volo spagnola Vueling che smetteranno di volare per 24 ore. Inoltre ci sarà uno stop di 24 ore del personale della società Arriva di Udine e sempre di 24 ore (00.01 alle 23.59) dei lavoratori delle imprese servizi aeroportuali di handling.

Altri scioperanti: una lista davvero infinita

In più per 8 ore, sciopererà il personale dell’Anm di Napoli linea 1 e quindi della metropolitana, funicolari e autobus dalle 9 alle 17.Dal sito del Ministero, emerge che per 24 ore, ci sarà anche lo sciopero generale del personale della società BusItalia Sita Nord della regione Umbria e quello (sempre di 24 ore) del personale handling della società Swisssport Italia Milano Linate.

Parteciperà allo sciopero generale del 2 dicembre per 24 ore, come si legge sul sito del Ministero, anche il personale della società Tpl Linea di Savona e la società Eav di Napoli. Inoltre, come già detto, anche il personale della Vueling per 24 ore.

Dalle 8.30 alle 12.30, invece, ci sarà lo stop del personale della Stp di Bari e dalle 16.30 alle 20.30 quello dell’Atap di Pordenone.

Si legge sul sito che sciopererà anche il settore marittimo Isole maggiori per 24 ore da 1 ora prima della partenza e quello delle Isole minori dalle 00.01 alle 24. Inoltre il personale autostrade dalle 22 del 1° dicembre alle 22 del 2 dicembre.

Sciopero generale
finanzamoney.it

Si prosegue con lo sciopero della società Trieste Trasporti di Trieste dalle 9 alle 13, con quello di 24 ore della Ias Scura di Corigliano-Rossano (Cs) e con quello del personale Mercitalia Rail dalle 9.01 alle 17. Per 24 ore, ci sarà lo stop anche dell’Atc di La Spezia, della Cotral della regione Lazio e della Ast Siracusa e Modica dalle 8 alle 12. Inoltre per 4 ore sciopererà la Seta bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza e per 24 ore la Csc mobilità di Latina.

Tutti gli scioperanti sono comunque sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.