Home » Bancomat, il fisco controlla i movimenti: il Tetto al contante è una forma di sorveglianza

Bancomat, il fisco controlla i movimenti: il Tetto al contante è una forma di sorveglianza

controlli evasione fiscale, bancomat e Agenzia delle Entrate
finanzamoney.it

Nuovi controlli in arrivo per quanto riguarda il prelievo sul bancomat: L’innalzamento della somma di utilizzo dei contanti ha il suo ruolo

La normativa della Legge di bilancio ha innalzato il tetto massimo dei contanti da 2.000 euro a 5.000 euro. Molti italiani approfitteranno di questa condizione per pagare beni e servizi senza l’obbligo di utilizzare il bancomat.

Questo potrebbe sembrare all’apparenza un via libera all’evasione fiscale, ma così non è; difatti oggi non tutti sapranno che, l’attività del bancomat viene monitorata con accuratezza ed ogni prelievo effettuato viene analizzato e comparato.

I controlli potrebbero presentarsi qualora si riscontrassero delle anomalie. Onde evitare spiacevoli situazioni andrebbero evitati alcuni atteggiamenti.

Grazie alle nuove intelligenze artificiali avanzate, i nostri movimenti vengono analizzati nel tempo. Quindi non sarà il singolo prelievo a generare un campanello d’allarme ma l’insieme dei movimenti effettuati durante l’arco del mese o addirittura durante gli anni precedenti. Questo creerà un vero e proprio storico dei movimenti del cittadino che sarà visionato dall’Agenzia delle Entrate. Ma a quale scopo? e come funziona lo storico dei movimenti?

Nuovi controlli sui movimenti del Bancomat: perché accade e come difendersi

Una ricostruzione delle abitudini famigliari, quanto preleva una famiglia e con quale frequenza. Questi dati sono fondamentali per capire se la persona o la famiglia fa evasione fiscale o riciclaggio di denaro sporco. La comparazione dei prelievi attuali con quelli precedenti può fare emergere un quadro generale non congruo con la legalità.

Agenzia delle Entrate, controlli fiscali
finanzamoney.it

Questo con lo scopo di sanzionare: se citiamo per esempio il caso di una famiglia benestante che preleva poco dal bancomat, l’Agenzia delle Entrate dedurrà che questa famiglia vive con somme di denaro nero e non dichiarato. Questo denaro, infatti, non viene inserito sul conto dalle famiglie per evitare proprio i controlli fiscali. Ma grazie a questa anomalia che viene analizzata potrebbe scattare un’controllo. Lo stesso vale nel caso in cui una famiglia preleva troppo denaro dal bancomat.

L’agenzia delle Entrate dispone di una vera e propria anagrafe di conti correnti. e grazie a questa assembla i movimenti del bancomat con quelli di altre banche dati per studiare con precisione i movimenti fiscali del singolo individuo. Il consiglio principale è quello di evitare tassativamente qualunque comportamento e movimento che possa sembrare anomalo rispetto al tenore di vita e le entrate dichiarate del nucleo famigliare. Questo eviterebbe un eventuale controllo da parte del fisco che comporterebbe in alcuni casi sanzioni non poco salate.