Home » Contraffazione e falsificazione tra 10 anni spariranno: cosa succede?

Contraffazione e falsificazione tra 10 anni spariranno: cosa succede?

contanti
finanzamoney.it

Le cattive pratiche della contraffazione e della falsificazione sono destinate a sparire. Il tempo stimato si aggira intorno ai 10 anni, ma perché cosa sta accadendo?

 

Complice la pandemia, sempre più persone, quasi più del 50% degli italiani, si dicono pronte al passaggio alla digitalizzazione quando si parla di pagamenti in contanti o con carta. Secondo le stime, si arriverà a smettere totalmente di effettuare prelievi presso gli sportelli automatici.

C’è da dire che sempre più di rado capita di dover recarsi al primo sportello bancario disponibile perché ci troviamo a corto di denaro contante. Oggi il prelevare soldi al bancomat è diventata un’operazione obsoleta e non più necessaria.

Nel nostro paese sono quasi più del 50% le persone vogliono passare alla digitalizzazione di tutte le operazioni bancarie e che prediligono il pagamento tramite carta piuttosto che in contanti.

Esistono sempre più luoghi e negozi, infatti, che si sono attrezzati tramite pos e strumenti di pagamento contactless per poter permettere ai propri clienti di pagare nel modo per loro più comodo, anche tramite smartphone. La comodità del pagamento contactless consiste nel poter registrare semplicemente i dati della propria carta in una app sul proprio smartphone, per poter pagare qualsiasi cosa senza aver bisogno di portare con sé la carta.

Il pagamento in contanti sparirà davvero?

Effettivamente sarebbe comodo passare ad un sistema totalmente digitalizzato. Per quanto riguarda le app di gestione delle banche, queste sono molto affidabili. Tramite loro è possibile monitorare il proprio conto e i movimenti in entrata e in uscita. È possibile effettuare operazioni come il bonifico bancario, anche istantaneo per alcuni conti, o anche impostare pagamenti anche periodici.

pos
finanzamoney.it

Bisogna notare, che fino e qualche anno fa, alcune di queste operazioni che oggi ci sembrano normali, non era possibile effettuarle online o tramite una semplice app sul proprio smartphone, ma bisognava recarsi in una filiale fisica della propria banca. Per questo motivo non è difficile immaginare che, in un futuro molto prossimo, il denaro contante sia destinato a non restare in circolazione. La misura sarebbe in grado di far scomparire l’evasione fiscale, o quasi, e di certo sarebbe utile contro la contraffazione e la falsificazione. 

Ovviamente al momento sono solo ipotesi, la data della fine della transizione digitale non è ancora conosciuta, ma stando ai calcoli, si stima che entro circa 10 anni, i pagamenti saranno tutti senza denaro contante. Siamo ancora così “lontani” perché esistono ancora dei luoghi dove è possibile effettuare i pagamenti con carta, come ad esempio in autostrada, sui mezzi pubblici ed anche presso alcuni enti pubblici per alcune operazioni anche comunali. Fa ben sperare, però, la legge recentemente emanata che vieta ai commercianti di rifiutare di essere pagati con carta per piccolissime somme.