Home » Ecco che ora conviene accendere i termosifoni per risparmiare al massimo

Ecco che ora conviene accendere i termosifoni per risparmiare al massimo

termosifone
Il termosifone consuma rispetto a determinati standard di utilizzo

Delineata la linea guida per risparmiare il più possibile sull’accensione dei termosifoni: ecco che cosa bisogna fare.

Il riscaldamento casalingo è il nuovo grattacapo degli italiani: tutti si stanno adoperando infatti per capire quali siano le ore migliori per accedere e riscaldarsi.

Certamente ci sono dei metodi per evitare la dispersione del calore e che la casa resti sempre calda e accogliente. Bisogna comunque porre sempre molta attenzione al consumo.

Ci sono anche ovviamente delle differenze di utilizzo per i vari orari della giornata, anche se in caso avessimo accortezza nell’usarli, questo dato sarebbe più marginale.

Ecco ottimi consigli per non disperdere calore e tenere sempre casa calda

Per mantenere sempre il calore in una stanza bisogna evitare al massimo di disperdere il calore e di sprecare anche il calore che si diffonde per la stanza, come si può fare ciò?

  1. Non lasciare il riscaldamento aperto in stanze vuote: l’utilizzo di calore va utilizzato per scaldarsi e non per perdere energia in stanze vuote, sprecando soldi.
  2. Portare aria alla casa: nei momenti della giornata più soleggiati è bene aprire la finestra anche solo per 15 minuti, ottimo modo per riscaldare la casa.
  3. Non coprire i termosifoni: coprire il termosifone con vestiti bagnati non aiuta di certo la circolazione dell’aria.
  4. Fare uscire l’aria dai termosifoni: per non bloccare l’aria all’interno del termosifone ed evitare che il calore non si propaghi adeguatamente, infatti l’aria si accumula sempre all’interno del termosifone ed un’ottima maniera per liberarsene è usare la rotellina laterale che girando la fa uscire.

Quali sono gli orari più indicati per accedere i termosifoni?

Gli esperti danno anche delle linee guida generali per accendere i termosifoni e gli orari durante il quale accenderli.

Infatti l’utilizzo del termosifone all’accensione darebbe un picco di consumo, ma si assesterebbe poi successivamente nel corso della giornata. Risulta quindi totalmente inutile lasciarlo acceso a temperature esorbitanti e girare per casa con maglietta a maniche corte e calzoncini o non accenderlo proprio e mettersi giaccone e felpa.

termosifone
Il consumo medio per 8-10 ore è di circa 100 euro di bolletta

L’importante è accenderlo alla temperatura giusta, che secondo gli esperti appunto sarebbe tra i 17 ed i 18 gradi. 

Anche capire se accenderli di mattina o di sera è importante, anche se ovviamente questo dipende dalle necessità di ognuno, se hanno necessità di accendere la mattina perché sono a casa o la sera perché tornano da lavoro.

Comunque possiamo dire che per un appartamento di circa 100 metri quadrati se si lascia acceso il riscaldamento per circa 8-10 ore consecutive, la spesa finale sarà di circa 100 euro.