Categories: Attualità e News

Legge 104, integrazioni in arrivo: ecco come funziona la nuova procedura online

finanzamoney.it

Il sito dell’Inps ha integrato alcune funzionalità per agevolare nelle richieste di chi usufruisce della Legge 104/1992. Ecco come funziona la procedura online. 

 

Il portale Inps, nella sezione per fare richiesta di modifica o rinuncia ai permessi della legge 104/1992 ha integrato alcune funzionalità. La notizia della nuova procedura online è stata comunicata dall’Istituto tramite messaggio e permetterà di poter effettuare variazioni ad alcune condizioni dichiarate nella precedente domanda.

L’Inps, tramite il messaggio numero 4040 del giorno 09/11/2022, ha comunicato una nuova funzione per agevolare i possessori di 104: la nuova funzionalità è stata denominata “Rinuncia ai benefici” e mette in contatto diretto Inps e utenti.

Tramite l’apposita sezione, quindi, sarà possibile richiedere la rinuncia, completa o in parte di quanto richiesto nella domanda 104 fatta in precedenza, e la modifica di alcuni dati e di informazioni relative sempre ai permessi richiesti.

Come abbiamo detto, sarà possibile accedere direttamente online alle nuove funzionalità andando sul sito ufficiale www.inps.it. Bisognerà poi accedere alla sezione “Prestazioni a sostegno del reddito – Domande” selezionando la voce per i servizi dedicati alla “Disabilità“, andare nei “permessi Legge 104/1992” e cliccare, infine, su “Comunicazione di variazione“.

Legge 104: tutte le nuove funzioni

Per quanto riguarda la rinuncia, questa può riguardare domande inerenti a giorni di permesso mensile per assistere un familiare disabile secondo quanto previsto nell’art. 33 comma 3, giorni di permesso mensile e/o di ore per permessi giornalieri richiesti dal lavoratore per sé come da art. 33 comma 6 e, infine, il prolungamento del congedo parentale e riposi orari in base a quanto riportato rispettivamente negli art. 33 del D.lgs 26 marzo 2001 n. 151, art. 33 comma 2 e art. 42 comma 1, D.lgs n. 151/2001.

finanzamoney.it

Per quanto riguarda la variazione, invece, la richiesta può esser fatta esclusivamente per le domande in corso di fruizione nel mese in cui si richiede la rinuncia. Nel caso in cui si faccia richiesta e il periodo sia già trascorso e/o non iniziato, non sarà possibile effettuare la rinuncia. Nel portale compariranno esclusivamente le domande per le quali è possibile effettuare variazione e/o rinuncia e sarò necessario indicare data di rinuncia del beneficio e dichiarazione di averne usufruito o meno. È possibile, inoltre, consultare le variazioni di domanda accedendo alla voce “Consultazione domanda” o controllare le domande annullate alla voce “Annullamento domande“.

Anche in caso di presentazione di domanda per permessi retribuiti (sempre in riferimento alla Legge 104/1992) sarà possibile presentare istanza online, ma sarà possibile fare richiesta anche tramite call center al numero 803 164 da telefono fisso o al numero 06 164 164 da cellulare, o ancora tramite enti di patronato o altri intermediari dell’Inps.

Published by
Flavia Franzese