Home » Imposta di bollo sul conto corrente, questa sconosciuta: che cos’è e chi deve pagarla

Imposta di bollo sul conto corrente, questa sconosciuta: che cos’è e chi deve pagarla

conto corrente
finanzamoney.it

L’imposta di bollo sul conto corrente è una tassa che bisogna pagare, ma a chi spetta pagarla e quanto costa?

 

L’imposta di bollo sul conto corrente è una tassa che devono pagare i possessori di conto corrente, conto corrente postale e libretti di risparmio, ma a chi deve pagarla e quanto costa?

Tale tassa deve essere pagata annualmente, ma solo per i titolari di conto corrente la cui giacenza media è superiore ai 5 mila euro. Se la giacenza media è inferiore o pari a 5 mila euro, allora l’imposta di bollo non dovrà essere pagata.

I titolari di un conto corrente postale, quindi, devono anche loro versare questa imposta. Nel loro caso, la somma dovuta verrà detratta automaticamente da Poste Italiane.

Molti però non sanno di dover pagare questa tassa, anche perché al momento della firma per poter aprire il conto, tante persone non leggono il foglietto illustrativo con tutte le informazioni utili sul conto corrente che si sta aprendo e sui costi da dover sostenere.

Come funziona il pagamento per l’imposta di bollo

Abbiamo detto che tale imposta non deve essere pagata da tutti i possessori di un conto corrente postale, ma in generale deve pagare tutti i titolari di PostePay con Iban, i titolari di Banco Posta Click e i titolari di conto corrente Banco Posta. 

Imposta di bollo
finanzamoney.it

Con l’introduzione della legge di Stabilità del 2014 è stata poi abolita la tassazione per alcuni prodotti finanziari. Per quanto riguarda i titolari di conto corrente Banco Posta, l’imposta di bollo avrà il costo di 34,30 euro all’anno. Come abbiamo detto, però, dovrà essere versata solo nel caso in cui la giacenza media sia superiore a 5 mila euro.

Se il titolare del conto corrente ha un reddito Isee inferiore a 7.500 euro all’anno, l’imposta di bollo allora non dovrà essere pagata. Lo stesso discorso vale anche per chi ha un conto corrente intestato che sia stato aperto su provvedimento delle autorità giudiziarie o se è un conto aperto presso istituti di pagamento o Imel, ovvero istituti di moneta elettronica. Per quanto riguarda il pagamento, come abbiamo già detto, questo viene preso automaticamente dalla Posta dal proprio conto annualmente.