Home » Reddito di cittadinanza, in molti ricevono un importante messaggio sul telefono

Reddito di cittadinanza, in molti ricevono un importante messaggio sul telefono

reddito di cittadinanza
Finita la pacchia per i furbetti: cambiano le regole del rdc

Cosa sta cambiando nell’erogazione del reddito di cittadinanza? Ecco le novità di Novembre e i messaggi che stanno iniziando a ricevere alcune persone.

I giochi sono finiti, ora non si scherza più, ma si fa sul serio. I detentori del Reddito di cittadinanza verranno messi alle strette dal Governo che sta pensando di modificare le regole sulla ricezione del reddito.

Si perché dopo i tanti furbetti che si sono susseguiti nel ricevere soldi che non gli spettavano, adesso tutto potrebbe cambiare: con molta probabilità infatti il nuovo Premier Giorgia Meloni, già abbastanza diffidente sull’utilizzo di questa forma di sostegno, ha deciso di imporre regole ferree a chi detiene il reddito.

La regola potrebbe infatti essere che il reddito per ogni persona verrà erogato non più a vita, ma per un massimo di tre anni. Ma attenzione, la cosa più importante è che basta anche declinare una sola offerta di lavoro per perdere istantaneamente il diritto al reddito per sempre.

Inoltre il sottosegretario Carlo Durigon ha aggiunto che l’obiettivo reale del Governo è quello di erogare il bonus, ma con l’intenzione di reinserire la persona nel mondo lavorativo.

Il messaggio più inaspettato: ecco cosa dice

A convocare coloro che ricevono una richiesta di lavoro è proprio il centro impieghi che in questi giorni sta appunto inviando a coloro che ricevono il reddito, ma che vengono chiamati per un lavoro, un messaggio molto esplicativo, dove coloro che vengono chiamati, ma declinano l’impiego, come detto, perdono automaticamente il diritto a ricevere il reddito.

In tal caso, qualora non ci si presenti senza un giustificato motivo, sono previste le seguenti sanzioni irrogate dall’INPS:

– decurtazione di una mensilità del beneficio economico in caso di prima mancata presentazione

– decurtazione di due mensilità alla seconda mancata presentazione

– decadenza dalla prestazione in caso di ulteriore mancata presentazione

reddito di cittadinanza
Il reddito di cittadinanza verrà erogato per un tempo limitato

In caso vi sia una comprovata ragione per il quale la persona è dovuta mancare al centro impieghi, questa dovrà presentare una formale giustifica, con un documento che attesti lo stato di malattiagravi problemi familiari o stato di gravidanza.