Home » Togliere il Reddito di Cittadinanza probabilmente non è legale: la verità

Togliere il Reddito di Cittadinanza probabilmente non è legale: la verità

rdc illegale toglierlo?
finanzamoney

Dopo la decisione del Governo di eliminare definitivamente il beneficio sociale nel 2024, ci si domanda se questa decisione sia legale su persone che già ne usufruiscono: ecco la risposta tanto attesa.

Ufficialmente presentato nella Legge di Bilancio 2023, l’esclusione del Reddito di Cittadinanza è certamente la proposta più esagerata e forte che avremo nel prossimo anno.

Infatti a partire dall’Agosto 2023 tutte le persone che sono tenute idonee per ottenere un’occupazione verranno automaticamente escluse dal Reddito.

Al momento i numeri però parlano chiaro: più di 1 milione e mezzo di famiglie ricevono il reddito e già dal mese di Settembre, con queste nuove prerogative, verranno escluse più di 400 mila delle stesse dall’ottenimento del reddito.

Inoltre con la cancellazione del bonus ed i limiti posti entro agosto, la maggior parte delle famiglie che continua a ricevere l’Rdc dovrà obbligatoriamente averlo come certezza non più per 18 mensilità come era stato garantito inizialmente, ma solo per 8.

Abolizione del Rdc per chi già lo riceve: questo è legale?

Per capire se il Reddito di Cittadinanza può essere contato come diritto acquisito è stato intervistato Giampiero Proia, professore di Diritto del lavoro all’università Roma Tre e avvocato patrocinante presso la Corte di Cassazione.

Il professore ha comunicato che: “é del tutto legittimo e costituzionale dal punto di vista del diritto interrompere a un certo punto la fruizione del Reddito per alcune categorie di persone. Nei rapporti di durata la legge può intervenire anche mentre sono in essere”.

Il professore ha anche aggiunto e precisato che:  “non si tratta di un diritto acquisito perché non è una pensione, è un trattamento di natura assistenziale, che non verrà eliminato del tutto, ma sostituito da altre forme di lotta alla povertà: bisognerà però vedere cosa prevederà il nuovo strumento. Rimarranno comunque gli interventi di assistenza degli enti territoriali”.

reddito di cittadinanza
finanzamoney.it

Inoltre per quanto riguarda il periodo dei 18 mesi, secondo Proia: “L’erogazione era temporanea, seppur era previsto il rinnovo tramite proroga non automatica, con tetto di disponibilità di finanza pubblica: anche per questo non è diritto acquisito, perché o viene rifinanziato il Reddito oltre i 18 mesi per tutti o già oggi non c’è prestazione”.Secondo Proia, quindi, su questa materia bisogna “per forza fare i conti con l’evoluzione della situazione sociale ed economica”. Quello che è sicuro, però, è che “il sistema non può rimanere senza interventi a favore delle famiglie povere e in condizioni di disagio che impediscono l’occupabilità: questo è il concetto sacrosanto e che, se non si rispetta, può anche incorrere in violazione di principi costituzionali”.