Home » La città più felice d’Italia è… ? Non ci crederesti mai

La città più felice d’Italia è… ? Non ci crederesti mai

Milano
Ecco le città più felici d’Italia – finanzamoney.it

Miglior qualità della vita, servizi e interazioni sociali: ecco cosa rende una città la migliore e per questo abbiamo scovato la città più felice d’Italia.

L’Italia è tutta bellissima non c’è dubbio e questo è ciò che un italiano direbbe sempre a chi non è mai stato nel nostro paese.

Ci sono ovviamente molte diversità in questa affermazione: alcune città italiane sono belle per la storia che le contraddistingue da secoli, altre per il meraviglioso mare, altre ancora per il buon cibo… ed altre perché hanno una vita davvero a taglia d’uomo.

Ed è per questo che abbiamo scovato nella classifica aggiornata delle città migliori d’Italia in cui vivere, la vincitrice del 2022.

Di chi stiamo parlando, di una città del Nord, del Centro o del Sud Italia?

Qual’è al momento la città migliore dove vivere?

Nel 2016 la città migliore d’Italia era stata per la prima volta messa ai voti e i risultati erano stati resi pubblici con al terzo posto il capoluogo romagnolo Bologna, al secondo la meravigliosa Verona e al primo posto inaspettatamente la città ciociara Frosinone.

Viaggia in Italia
Volare in Italia ora conviene – finanzamoney.it

In lista tra le città, solo al sesto posto, era risultata anche Cagliari, il capoluogo sardo ottimo per aria pulita e vita tranquilla.

La classifica in più di cinque anni sarà variata? Chi è ad oggi a detenere il podio della città più felice d’Italia?

Si la classifica è variata ed ha decretato dei nuovi vincitori che rispecchiano pienamente al momento la situazione di estremo vantaggio di chi vive al Nord Italia.

Infatti secondo la classifica aggiornata all’anno corrente, le città più felici d’Italia sono tutte appunto situate nel Nord Italia. Al terzo posto troviamo la città Trentina di Trento, al secondo posto la mondanissima Milano, certamente ad oggi la più all’avanguardia e tecnologica di tutta Italia e infine in vetta alla classifica una sorpresa assoluta: troviamo la bella Trieste.

Probabilmente questa classifica, anche se non ha una specifica rilevanza, dimostra ancora una volta quanto ci sia un baratro tra Nord e Sud e quanto in un certo qual modo l’Italia sia spezzata in due dalle difficoltà sempre più profonde del Sud e la sveltezza e le possibilità che offre il Nord.

D’altro canto il Sud ha certamente altre qualità molto ben delineate e che rendono ogni città speciale, come il mare, il buon cibo ed il calore della gente che ci vive. Questa è senza dubbio una realtà assoluta!