Economia e Finanza

Rinnovo Invalidità civile INPS: Quando va fatta e cosa serve

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Esiste una procedura ben specifica per chi ha diritto all’invalidità dell’INPS. Questa va rinnovata con specifiche visite.

Soprattutto chi ha ottenuto l’invalidità civile da poco sarà allo scuro del meccanismo di rinnovo. Questa procedura però è necessaria ai fini di garantire un proseguo continuativo dei benefici del certificato d’invalidità a chi ne ha diritto.

A citare il fatto che esiste un obbligo di rinnovo per quanto riguarda l’invalidità civile è la Legge vigente. Per obbligo è necessario sottoporsi a visite periodiche di controllo che confermino la continuità delle condizioni patologiche dichiarate e riportate nel verbale di accertamento dell’invalidità civile. Queste sono necessari per non perdere i benefici e il diritto all’invalidità stessa. L’INPS quindi deve accertarsi periodicamente della situazione patologica del paziente e della persistenza.

Il tutto con lo scopo di monitorale le eventuali evoluzioni dello stato di salute della persona invalida. Come citato in precedenza, questo è estremamente necessario ai fini di mantenere il certificato di invalidità valido senza il rischio di un eventuale sospensione o revoca.

Le nuove modalità di rinnovo rendono la procedura più semplice e veloce. Vediamo insieme passo passo come fare

Come e quando rinnovare l’invalidità civile

Sul sito web e su questo articolo è possibile scaricare la guida completa in PDF o visionare il tutorial della procedura di rinnovo grazie a questo video tutorial.  Vediamo insieme un semplice riassunto della procedura.

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Quattro mesi prima della visita per il rinnovo, L’INPS invia al cittadino una lettera che invita ad allegare la propria documentazione medica. Questo andrà fatto nella sezione del sito INPS con la dicitura “allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile. Questa procedura andrà fatta entro 40 giorni dalla spedizione della lettera. Sarà compito della Commissione medica valutare la sufficienza dei dati ricevuti e l’idoneità al rinnovo.

Nel caso in cui i dati non vengono inviati o comunque risultano incompleti, sarà la Commissione stessa a convocare tramite raccomandata, il diretto interessato per sottoporlo ad una visita di controllo. Prima di tale data, il cittadino verrà contattato telefonicamente per la conferma definitiva di luogo ora e data della visita. Verrà inoltrato inoltre un sms di promemoria al fine di evitare eventuali dimenticanze.

In caso di assenza non giustificata alla visita medica, si procederà con una sospensione della prestazione economica, nonché di tutti i benefici fino a quel momento offerti dall’INPS. Nel in cui questo accada, il cittadino interessato deve presentare entro e non oltre 90 giorni, una giustificazione idonea che spiega l’assenza dello stesso alla visita di controllo. Se questo non viene fatto nei tempi stabiliti, si procede alla revoca definitiva dell’invalidità civile.

Published by
Daniela Guglielmi