Home » Digitale terrestre: il test per capire se il tuo televisore è compatibile

Digitale terrestre: il test per capire se il tuo televisore è compatibile

Nuovo segnale digitale terrestre, come capire se il televisore è compatibile
finanzamoney.it

Manca poco al passaggio definitivo al digitale terrestre. Il tuo televisore è compatibile al nuovo segnale? scopriamolo insieme.

Manca meno di un mese alla fine del segnale televisivo sul digitale terrestre con il protocollo Mpeg-2. Molti sono coloro che si sono preparati al cambiamento con l’acquisto di nuovi televisori in tecnologia HD e decoder abilitati alla ricezione del nuovo segnale. Ma per chi ancora non ha pensato a questo cambiamento, rimane un dubbio: il mio televisore sarà realmente compatibile al nuovo segnale?

Per i ritardatari e per chi non è a conoscenza della presenza dei “requisiti necessari” che ha il televisore presente nella propria casa, c’è un “trucchetto” per capire se il proprio dispositivo o il proprio decoder è realmente compatibile al nuovo segnale.

Dal 21 dicembre, infatti, se non si dispone di un televisore acquistato recentemente o in alternativa un decoder, non si riceverà più il segnale televisivo di Rai, Mediaset e tutti gli altri canali fino ad esso visualizzati.

Parliamo del cosiddetto switch off, il regalo di Natale che permetterà a chi ha a disposizione un televisore tradizionale (quindi anche a chi non possiede un televisore in HD) di usufruire di canali in alta definizione HD e anche la possibilità di usufruire dei nuovi servizi interattivi. Ma come si fa a vedere se il proprio televisore/decoder è compatibile con il nuovo segnale?

Il test per vedere se il televisore/decoder è compatibile con il digitale terrestre

Un regalo ma anche un campanello d’allarme: Infatti, per chi si è preparato correttamente non avrà alcun problema nella visione, ma per chi non ha preso le giuste precauzioni la musica cambia; chi non sarà in regola con la tv si ritroverà nel 2023 con lo schermo nero. Onde evitare acquisti inutili o sorprese improvvise, esiste un modo per capire se il proprio televisore è abilitato al nuovo segnale. Scopriamolo insieme.

Test decodere e televisore digitale terrestre nuovo segnale
finanzamoney.it

Per capire se il nostro televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre basterà andare sul canale Test: il numero 100 per la Rai e 200 per Mediaset.

Una volta sintonizzato il televisore su questi canali dovrà apparire la scritta “Test HEVC Main10″. Se apparirà questa dicitura allora potremo dire con certezza che il televisore in questione è compatibile. Se questo non succede, niente panico. Non è obbligatoriamente necessario comprare un televisore in HD per ricevere tale segnale, è infatti sufficiente un semplice decoder a prezzi sicuramente più contenuti, questo sarà in grado di trasformare il segnale senza dover acquistare un nuovo televisore.