Home » Pellet di girasole: una valida ed economica alternativa

Pellet di girasole: una valida ed economica alternativa

pellet di girasoli
Pellet di girasoli alternativa a quello di legno

Dopo il rincaro smisurato del pellet del legno, arriva una versione più economica: il pellet derivante dal girasole.

Il pellet, come tutto, sta salendo. Ecco perché nasce questa alternativa che sicuramente farà tirare un sospiro di sollievo: il pellet di girasole.

 

Come dice il nome è un pellet ricavato appunto dal seme essiccato dal girasole e costa effettivamente ad oggi molto meno che il pellet normale. Viene coltivato principalmente nei paesi dell’est Europa come Ungheria e Bulgaria, ma ci sono delle coltivazioni anche in Italia.

La differenza con il pellet del legno a livello di prezzi è considerevole: si parla infatti che un sacco di questo pellet costa intorno ai 4/5 euro. Circa la metà di un sacco di pellet normale.

Aumenti smisurati del pellet del legno

Solo in Italia si registra un aumento di vendite di stufe e camini, con un aumento anche nel consumo di pellet.

Questo con la speculazione in corso, porta aumenti spropositati dei prezzi: si passa infatti ad esempio sul pellet ad un aumento di ben il 175% rispetto allo scorso anno, con una flessione dai 4,75€ al sacco del 2021 a più di 12€ ad oggi.

Il costo della legna da ardere sale da una media di 167 euro a tonnellata del 2021 agli odierni 240 euro, con un incremento del +43,7%, mentre il prezzo del bioetanolo per camini e bruciatori aumenta del 57%. Un litro di gasolio per il riscaldamento passa da 1,398 euro al litro del novembre 2021 agli attuali 1,849 euro, con un incremento del +32%.

Ovviamente questi costi si vanno a sovrapporre alla già difficile situazione delle famiglie: se pensiamo ad esempio ad un appartamento da 100 mq, l’indagine del Codacons evidenzia come oggi servano in media 2.145 euro per riscaldare una casa ricorrendo al pellet, 1.800 euro se si dispone di impianto a gasolio, 1.180 euro circa per una caldaia alimentata da gas naturale e solo 750 euro per la legna, che nonostante gli aumenti rimane il combustibile più economico.

Speculazioni sopra l’inflazione: ecco cosa succede

Non solo il gas sarà costoso quest’inverno, ma anche tutto ciò che riguarda legna e pellet a causa delle speculazioni portate dall’aumento dei costi.

La speculazione sopra l’inflazione è una realtà che si sta valutando in molti aspetti: la benzina e il gas al primo posto, anche se purtroppo non sono gli unici.

pellet di girasoli
Pellet di girasoli alternativa a quello di legno

Infatti sembrerebbe che tutto ciò che riguarda materiale per il caminetto e per potersi riscaldare stia aumentando a dismisura.

Lo afferma il Codacons, che ha sviluppato un’indagine per capire quanto costeranno i riscaldamenti di ogni genere (non solo a gas) nei mesi invernali.