Home » Legge di Bilancio: ancora novità per le famiglie, vediamole nel dettaglio

Legge di Bilancio: ancora novità per le famiglie, vediamole nel dettaglio

bonus
finanzamoney.it

Il Governo Meloni ha messo le famiglie al centro del dibattito pubblico. Con la Legge di Bilancio ci saranno tante novità per loro. Ecco quali.

 

Al centro della Legge di Bilancio del Governo Meloni ci sono le famiglie. Vediamo nel dettaglio quali sono gli aiuti previsti per far fronte alla crisi e al caro bollette.

La crisi economica sta colpendo gravemente le famiglie italiane (e non solo).  Sono state colpite da questo incremento dei prezzi moltissime persone e anche chi prima di questa situazione riusciva a vivere bene, adesso si trova in grande difficoltà.

L’esecutivo Meloni ha quindi deciso di attivare aiuti e bonus sia per le bollette sia per i beni di pima necessità.  Tra i vari aiuti che sta stabilendo il Governo, c’è anche una novità per quanto riguarda l’assegno unico e universale sui figli a carico che consiste in un rimodellamento della misura già in essere.

La misura è entrata in vigore lo scorso marzo 2022 e riguarda i figli a carico di età inferiore o pari a 21 anni. Dal 2023, le famiglie con più figli a carico, percepiranno somme più alte se composte da almeno 3 figli a carico. Tale misura, che vede un “adeguamento”, del 50% in più, per le famiglie numerose penalizzate dalla precedente misura, dovrebbe sostituire gli altri assegni familiari, i vari Bonus (come il bonus bebè) e le detrazioni fiscali.

Bonus per le famiglie, quali sono gli altri aiuti?

La Legge di Bilancio non è ancora nella sua forma definitiva. Bisogna ancora avere l’approvazione di Camera e Senato, ma nell’attesa della Legge definitiva, possiamo farci un’idea di cosa dovranno aspettarsi le famiglie italiane.

aiuti per le famiglie
finanzamoney.it

Tra le misure c’è innalzamento del tetto Isee per permettere a quante più persone di usufruire del Bonus sociale sulle bollette di energia elettrica e gas per far fronte al caro bollette che al momento sembra essere il principale problema da dover affrontare.

A questo scopo, quindi, il tetto dell’Isee si alzerà da 12 mila euro a 15 mila euro, in questo modo potranno far richiesta più famiglie. Per quanto riguarda nello specifico il bonus per l’energia elettrica, questo prevede lo stanziamento di 264,10 euro a trimestre per famiglie con 2 componenti, si alzerà ulteriormente a 321,42 per famiglie da 3 ai 4 componenti, mentre per famiglie con oltre 4 componenti, sono previsti 378,57 euro a trimestre. Infine, il Governo ha parlato anche di un bonus Carta di Risparmio Spesa a tutte le famiglie con reddito inferiore ai 15 mila euro.