Home » Puoi richiedere la certificazione ISEE comodamente da casa: con lo SPID è possibile

Puoi richiedere la certificazione ISEE comodamente da casa: con lo SPID è possibile

Come richiedere il certificato ISEE sul sito dell'INPS
finanzamoney.it

Ad oggi è possibile richiedere in autonomia la certificazione ISEE. Si potrà eseguire la procedura direttamente da casa.

La digitalizzazione dell’era attuale ha portato con sé svariati vantaggi come l’alleggerimento delle procedure burocratiche.

Ad oggi, infatti, è possibile svolgere in autonomia pratiche fino ad oggi complesse e impegnative in termini di tempistica, che portavano spesso e volentieri il cittadino a perdere lunghe mattinate dietro ad esse, per non parlare della valanga di lavoro affrontato dagli enti pubblici stessi.

La chiave di questi benefici è proprio lo SPID: l’identità digitale che permette al cittadino di accedere in autonomia a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

Difatti ad oggi è possibile richiedere anche la certificazione ISEE, (indicatore della Situazione Economica Equivalente), questo infatti è fondamentale al fine della richiesta di Bonus e agevolazioni. Di fondamentale importanza per molti, insomma, vediamo allora come richiederlo sul sito INPS in totale autonomia.

Certificazione ISEE: come richiederla da casa

Il cittadino che fino a poco tempo fa doveva necessariamente recarsi presso un patronato se non un commercialista per ottenere la certificazione ISEE (con tanto di documenti necessari e pagamento finale), finalmente ha un’alternativa gratuita: oggi è possibile avere l’ISEE direttamente dal sito INPS, nella sezione dedicata,in maniera semplificata. Basterà essere in possesso dello SPID, in alternativa la carta d’identità elettronica provvista di codici PIN e PUK che fornisce il Comune al momento del rilascio. Per iniziare, bisognerà accedere al portale INPS con le proprie credenziali; dopodiché compilare la DSU, ma vediamo insieme cos’è. 

Portale INPS, come richiedere la certificazione ISEE
finanzamoney.it

L’ISEE viene calcolato sulla base dei dati indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica ovvero la DSU.  Questa dichiarazione serve per Includere tutti i dati sui componenti del nucleo familiare, informazioni sulla casa di abitazione, il reddito e patrimonio di ciascun componente familiare. ciascuno di loro e del patrimonio, mobiliare e immobiliare. Sul sito INPS è finalmente disponibile la DSU precompilata. Sono presenti due tipi di DSU: mini e integrale. Con la DSU mini si potranno ottenere le agevolazioni sociali di base. La DSU integrale invece, servirà a chi ha nel nucleo familiare figli minori, disabili, oppure studenti universitari, questo per richiedere maggiori sostegni finanziari dedicati a queste categorie.

Dopo aver selezionato il tipo di DSU, bisognerà rivedere i dati precompilati per assicurarsi che siano corretti e inserire la giacenza media del proprio conto corrente e l’importo dei depositi finanziari di cui si è titolari. Dopo aver effettuato questa procedura, l’ISEE verrà preparato in automatico in circa 2/3 giorni. Da quel momento sarà possibile scaricarlo.