Home » Via libera europeo per pannelli fotovoltaici a casa in meno di tre mesi

Via libera europeo per pannelli fotovoltaici a casa in meno di tre mesi

fotovoltaico casa
finanzamoney.it

La rivoluzione sull’energia solare sta iniziando a prendere piede sia per il privato che per gli spazi di grande dimensione: ecco cosa succederà.

Si passa ai fatti sull’energia rinnovabile, ora ottenere degli impianti fotovoltaici sarà dunque più facile. Infatti come proposto dall’Energia dell’Unione europea per i progetti di grande dimensione sarà sicuro ottenere l’autorizzazione per l’installazione degli impianti non oltre i tre mesi di tempo.

Per quanto riguarda invece piccoli parchi e l’utilizzo personale nelle case se si vogliono installare i fotovoltaici, vigerà la regola di un tacito consenso in caso non si avessero notizie entro il mese di tempo.

Queste decisioni sono state prese in merito al braccio di ferra che corrode l’Europa con la guerra tra Russia e Ucraina, cosi da potersi liberare dell’utilizzo dei combustibili fossili e del gas.

Dunque l’utilizzo di fonti di energia alternativa, come specificato in varie occasioni, sembra uno dei punti fermi per quanto riguarda l’Europa.

Kit fotovoltaici casalinghi: ecco come acquistarli

Contro il caro energia e i rincari delle bollette una possibile soluzione potrebbe essere acquistare uno di questi mini kit per impianti fotovoltaici.

I nuovi impianti fotovoltaici si propongono come una soluzione dell’ultimo minuto ai vari rincari sull’energia che rischiano di attanagliare gli italiani.

In rete si possono trovare questi impianti a prezzi vantaggiosi e sono molto utili perché, a differenze degli impianti di energia o riscaldamento di biomasse come camini, stufe e pellet non pongono il rischio di ricevere una salata multa.

Il mini kit viene venduto su un noto sito web al modico prezzo di 139€ ed è pratico e facilmente utilizzabile.

Cosa comprende il kit? Un pannello solare da 50w, che garantisce 0,5 KW giornalieri. Poi c’è una batteria da 38AMP per l’accumulo, di un regolatore di carica 30 ampere e un inverter da 2000 w (800-900 watt).

Ma in cosa consiste esattamente un impianto fotovoltaico? Il fotovoltaico da alcuni anni è divenuto una rivoluzione nel mondo dell’energia, dato che sfrutta l’energia solare per produrre elettricità. Tutto ciò tramite il cosiddetto effetto fotovoltaico, studiato in fisica, fotochimica ed elettrochimica, che permette la produzione di elettricità attraverso dei fotosensori.

Ovviamente per l’utilizzo di questo kit è necessario posizionarlo in un punto dove il sole sia forte ed emani calore che andrà a tramutarsi in energia elettrica. Vengono venduti insieme al kit anche strumenti di amplificazione dell’energia.

casa con fotovoltaico
finanzamoney.it

Questo impianto è utilizzabile in molte occasioni soprattutto all’aperto: su un camper, in barca o in campeggio e permette ovviamente di ricaricare limitatamente di energia alcune piccole cose come il cellulare, giocattoli o sistemi di allarme.

Ovviamente l’energia che emana non è eccessiva e non può essere certo paragonabile all’energia della corrente elettrica, ma può essere un degno sostituto per risparmiare qualcosa almeno sulle cose più piccole.